“Una vita altra” – Gabriella Greco

0
677
Nessun Voto

AUTORE: Gabriella Greco
TITOLO: Una vita altra
GENERE: Narrativa

TRAMA

“Due ragazze all’apparenza molto simili ma in realtà molto diverse, unite però da un’amicizia unica, pura e speciale. Vivono l’una in simbiosi dell’altra. Impossibile pensare a Stella senza Gioia e a Gioia senza Stella.”


RECENSIONI

Oggi parliamo di un libro di recente uscita nel panorama letterario. “Una vita altra”, di Gabriella Greco. La storia racconta la profonda amicizia tra due ragazze, Gioia e Stella, che per un bizzarro scherzo del destino troveranno il coraggio di affrontare i fantasmi di un dramma familiare che le unisce, e al contempo, le “separa” fin dalla nascita.

Il libro parte in sordina: inizialmente il ritmo narrativo è lento e un po’ macchinoso, ma andando avanti verremo catturati da una storia avvincente e dai contorni ben delineati. A mio giudizio si tratta di un romanzo molto “psicologico”, caratterizzato da una situazione paradossale che stravolgerà le vite delle protagoniste e delle rispettive famiglie. Non fatevi ingannare da una trama che sembra descrivere contenuti scontati: l’intreccio del libro è in realtà molto complesso, di lettura scorrevole, segnato da tematiche che stimolano riflessioni profonde, sollevando questioni di forte valenza etica.

Destreggiandosi egregiamente tra dimensioni temporali che legano passato e presente, l’autrice ci condurrà nel percorso che le protagoniste del racconto, Gioia e Stella, intraprenderanno al fine di aprirsi pienamente al perdono, al ricongiungimento e all’accettazione. Un viaggio esistenziale che porterà le ragazze e le loro famiglie a riappropriarsi di una vita cui un drammatico scherzo del fato ha negato l’autenticità: solo la piena riconciliazione con una tragica verità porterà la storia verso un agognato lieto fine.

[©Alessandro Testa]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora