“Io, me stessa ed Aspie” – Clara Osvaldo

0
78
Nessun Voto

AUTORE: Clara Osvald
TITOLO: Io, me stessa ed Aspie

TRAMA

Che cosa succede dopo la maturità, quando la ragazza “strana” della classe decide di abbandonare tutto e tutti per andare a vivere a Stoccolma? E se poi si venisse a sapere che non è né strana né matta ma solo autistica? E che cosa succederebbe se lei scrivesse un libro sulle sue mille avventure? Io, Me stessa ed Aspie è il racconto autobiografico di una giovane donna che affronta temi importanti come l’amore (quello sano e quello meno sano), i cambiamenti, il lavoro, gli scontri culturali, il dolore ma soprattutto il coraggio e la scoperta di se stessi.


RECENSIONE

Io, me stessa ed Aspie è la storia autobiografica della scrittice Clara Osvaldo. Una giovane donna che subito dopo la maturità decide di mettersi in gioco trasferendosi all’estero, a Stoccolma precisamente, dove vive e lavora tutt’ora come relatrice sull’autismo da circa 8 anni.

Essendo un’autobiografia, tutta la storia ruota sulla vita della stessa Clara, e della sua malattia, la sindrome di Asperger.
Ma al contrario di quanto ci si possa aspettare, questo non vuole essere un testo scientifico, che elenca tutti i sintomi della malattia, bensì è una sorta di diario, una terapia personale dove l’autrice analizza se stessa, i suoi amori, le sue difficoltà, i suoi cambiamenti, aprendo le porte della sua vita per farci entrare e meglio comprendere chi convive con questa malattia e le difficoltà che ogni giorno incontra, in una società come la nostra che, tende a mettere ai margini le persone con diversità.

Attraverso questo modo di raccontarsi, di approcciarsi alla sua malattia, Clara riuscirà a ritrovare se stessa, a tirare fuori grinta e coraggio…
È una lettura che consiglio assolutamente, soprattutto a chi si trova in difficoltà perché questa è una storia di rinascita, di forza, è la storia di chi vuole emergere dalle proprie paure per affrontare al meglio la vita.

[©Maria Montuori]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here