“Dal cyberbullismo al sexting: i pericoli passano dal web” – Andrea Bilotto

0
146
5/5 (1)

AUTORE: Andrea Bilotto
TITOLO: Dal cyberbullismo al sexting: i pericoli passano dal web

TRAMA

Dall’autore che è ormai riferimento nazionale su queste tematiche, Andrea Bilotto, una guida pratica per comprendere e prevenire il cyberbullismo e il sexting, ma anche altri fenomeni collegati come quello dell’hikikomori e delle varie mode challenge: questo libro utilizza un’ottica multidisciplinare che tiene in considerazione sia le implicazioni psicologiche che legali, e fornisce inoltre suggerimenti per la prevenzione e l’intervento. Un libro che si propone come punto di riferimento per autorevolezza, completezza dei contenuti e facilità di comprensione. Ideale per genitori, educatori e insegnanti che cercano risposte concrete e azioni educative efficaci e consapevoli.


RECENSIONI

Oggi parliamo del libro “Dal cyberbullismo al sexting: i pericoli passano dal web. Come aiutare figli, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi legati alle nuove tecnologie”, di Andrea Bilotto, uno psicologo di grande competenza che, in questo saggio di nuova uscita, affronta la delicata tematica del cyberbullismo, analizzandone ogni aspetto. Si parte da una panoramica generale dei rischi del web, fino ad arrivare alla descrizione di valide strategie di prevenzione e di approccio ad un fenomeno che, come risulterà dalla lettura, ha un effetto devastante sulle menti dei più giovani. Questo sia per chi subisce il cyberbullismo, sia per chi ne è promotore.

Sotto il profilo psicologico, infatti, si comprenderà come il ruolo di vittima e carnefice siano in realtà due facce della stessa medaglia. Credo che uno dei termini più appropriati per definire questo saggio sia “completo”. È infatti molto esauriente in ogni ambito preso in esame, e ciò che ne risulta è una lettura scorrevole, interessante, e altamente formativa per la comprensione non solo del cyberbullismo, ma anche dei meccanismi sottostanti a tale vile forma di abuso.

Possiamo parlare di un saggio onnicomprensivo, in quanto, se preso in esame e seguito attentamente, può contribuire all’instaurazione di un sano dialogo tra genitori e figli, che come vedremo, ha un’importanza determinante per la risoluzione del fenomeno oggetto del libro. Ne consiglio vivamente la lettura a chiunque, ed in particolar modo a tutte quelle figure, genitoriali e non, che vogliano offrire aiuto concreto ai più giovani, indirizzandoli verso un percorso orientato alla comprensione, all’accettazione e allo sviluppo di un sano amor proprio. Risorse queste, che potranno risultare propedeutiche per combattere e prevenire efficacemente il fenomeno del cyberbullismo, in ognuna delle sue estensioni.

[©Alessandro Testa]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here