“Italian Connection” – Robert Smolen

0
627
1.5/5 (2)

AUTORE: Robert Smolen
TITOLO: Italian Connection
GENERE: Amicizia

TRAMA

Robert e Brian sono legati da un’amicizia profonda. Sebbene le loro vite possano sembrare simili, i loro valori e le loro aspettative verso il futuro li portano ben presto a seguire strade diverse. Sullo sfondo di una New York popolata da poliziotti, spacciatori e bande di criminali organizzati, osserviamo lo scorrere delle loro vite che sembrano non potersi incontrare mai più.

Ogni personaggio presente nella storia ha un passato netto, chiaro e complesso che sembra volerci dire: “Siamo veramente nel punto esatto in cui saremmo dovuti essere?”Un romanzo che aiuta a riflettere su questo interrogativo che spesso mette in discussione il nostro percorso di vita, le occasioni, gli accadimenti. Un occhio alle tracce del destino, se pure esista, e uno allo scorrere del nostro tempo in questo mondo.


RECENSIONI

In Italian Connection di Robert Smolen come si evince dalla trama racconta la storia di amicizia, quella tra Robert e Brian. Fin dalle prime pagine però ci si rende conto che lo stile dell’autore è molto semplice, diretto, forse un po’ troppo. I periodi sono spesso brevi, i nomi dei protagonisti ricorrenti e si possono individuare piccoli errori grammaticali. Questo perché l’autore non è madrelingua, ma ha deciso lo stesso di cimentarsi nella stesura di un romanzo in lingua italiana basandosi sui suoi studi.

Tutto ciò, ahimè, agli occhi di un lettore italiano si nota subito. Così come si può provare un pizzico di fastidio nel ritrovare una serie di stereotipi legati alla figura dell’italiano medio, ovviamente non positivi. Onestamente non comprendo la scelta di scrivere un romanzo in un’altra lingua prima di provare con la propria, si apprezza senz’altro lo sforzo e lo studio che c’è dietro, ma purtroppo di più non si può dire. Per questo lo consiglierei ad un pubblico straniero, che magari sta studiando la lingua italiana e vuole mettersi alla prova leggendo un romanzo.

[©Giulia Longarini]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora