“Oltre ogni ostacolo” – Danielle Steel

0
371
Nessun Voto

AUTORE: Danielle Steel
TITOLO: Oltre ogni ostacolo
TRADUTTORE: Berta Maria Pia Smiths-Jacob
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: Narrativa rosa

TRAMA

New York. Nel cuore del quartiere di SoHo, c’è un elegante negozio di abiti vintage. La proprietaria, Kate Madison, grazie al suo innato senso della moda e un occhio infallibile, è riuscita a farne un punto di riferimento per l’intera città. Un sogno, per lei, avveratosi soltanto dopo parecchi anni di duro lavoro e molti sacrifici. E mentre la popolarità del negozio cresceva, lo stesso accadeva per i quattro figli: la vera gioia della vita di Kate, che ha dovuto occuparsene da sola, dopo la morte del marito.

Ormai adulti, con un’ottima istruzione e promettenti carriere, sono pronti a trovare la propria strada nel mondo, non senza commettere qualche sbaglio. Come Isabelle, brillante avvocato, che s’innamora di un cliente e si convince di poter costruire una vita con lui. O Julie, che ha ereditato il talento artistico della madre ed è pronta a lasciare il lavoro dei suoi sogni pur di seguire il cuore.

Oppure Justin, scrittore, alle prese con il suo primo romanzo, che insiste per avere un bambino prima di essere finanziariamente o emotivamente pronto. E poi Willie, «il piccolo» di casa, che, con la spensieratezza della sua giovane età, prende una decisione che sconvolge tutti. Kate vorrebbe tanto poter risparmiare loro errori e delusioni, ma imparerà presto che non si possono proteggere i figli dalle loro scelte, ma solo continuare ad amarli mentre le fanno.


RECENSIONE

Il racconto segue le vicende di Kate Madison, vedova proprietaria di un elegante negozio di abiti vintage nel quartiere di SoHo, NEW YORK, e dei suoi quattro figli ormai adulti Isabelle, Julie, Justin e Willi.

Con estremo realismo il romanzo di immerge totalmente nelle vite dei personaggi facendoti provare sulla tua stessa pelle le loro emozioni e stati d’animo. Kate, madre dotata di uno spiccato senso materno vorrebbe proteggere i suoi figli dagli errori, desidererebbe ripararli per sempre sotto le sue ali dai mali della vita.

Ciò che però ci insegna questo romanzo è che le cose non funzionano di certo in questo modo; è la vita stessa a procurare dolore ed i ragazzi sono ormai adulti, responsabili delle proprie scelte, potrebbero accadere loro cose terribili ma sopravviveranno, si realizzeranno dai propri errori ed andranno avanti.

©Antonella Cifarelli

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora