“Pensieri Segreti” – Alba Ragona

0
344
5/5 (6)

AUTORE: Alba Ragona
TITOLO: Pensieri Segreti
EDITORE: Albatros
GENERE: Storie e Poesie

TRAMA

Diverso è la parola chiave di questo libro, nel quale sono contenute le fantasie più perverse e le realtà più nascoste dell’Autrice. Una raccolta di piccole storie o poesie (scelta interpretativa a discrezione del lettore) dai suoi inizi ad oggi. Un libro da leggere a cuore e mente aperta, lasciando fuori ogni disagio personale per dedicare ogni energia e vibrazione del corpo all’immedesimazione e, forse, a una taciuta rivelazione: che questi pensieri segreti, in fondo, appartengono un po’ a tutti noi.


RECENSIONI

Pensieri segreti è una raccolta di più di cinquanta poesie. Volendo recensire questo libro dovrei soffermarmi sulle tematiche affrontate, sui sentimenti espressi e arrivatimi. Ma farlo sarebbe forse un po’ fine a sé stesso, sarebbe non rispettare la poesia. Perché? Perché qui, queste poesie, parlano di violenza, di amore, felicità persa, sogni smarriti, sangue, vino, musica e tulipani. Sono frangenti di una vita, forse attimi o intere esistenze in cui l’autrice ha visto poesia, ha ricavato poesia. Ma quando questi pensieri segreti vengono da me, da voi letti, si trasformano, diventano altro. L’amore può diventare violenza e viceversa. Perché la bellezza intrinseca della poesia è questa. Per quanto i momenti descritti siano dettagliati acquistano valore e significato sempre diverso. Quelle stesse parole, messe nere su bianco, raccontano cose differenti, perché differenti sono le esistenze su cui cadono, differenti gli animi che le interpretano. E allora i Pensieri Segreti di Alba Ragona, diventano i miei pensieri segreti, i tuoi, i vostri. E nessuno potrà dare un giudizio universalmente valido su questi versi. Nemmeno io.

[©Martina Caruso]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora