“Il manoscritto di Laneghè” – Beppe Mecconi

0
299
5/5 (3)

AUTORE: Beppe Mecconi
TITOLO: Il manoscritto di Laneghè
EDITORE: Gammarò
GENERE: Racconti

TRAMA

“Schegge di vita dai paesi di un golfo del Mediterraneo. Storie di ragazzi, di donne e di uomini attraverso lo spazio ed il tempo; legate tra loro da un refolo color del mare di nostalgia, di allegria, di magia, di umanità. Pensate, se non fossero esistiti i narratori, quanto più difficile sarebbe stata l’esistenza di tutte le generazioni che si sono succedute dall’uso della parola in poi. E quanto più lungo sarebbe divenuto l’apprendimento, senza basarci sulla conoscenza di chi ci ha preceduto. Con l’incedere degli anni matura la frenesia istintiva di tracciare profili di mondi perché tutto non vada perduto nel gran calderone confuso dei ricordi.

Nascono allora frammenti di vita importanti, non solo per chi racconta ma anche per chi ascolta. Regalare frammenti della propria memoria è sempre un atto coraggioso. Se si riesce poi a farlo con imparziale distacco e incedere galoppante diventa allora una lettura utile a chi, per andare avanti, ha il coraggio di voltarsi indietro. Bravo, Mecconi!” (Marco Buticchi)


RECENSIONI

Una raccolta di racconti brevi, non collegati tra loro, se non quasi tutti per i luoghi dove si svolgono: in Liguria.
Scritti benissimo, non annoiano mai, anzi incuriosiscono ed incalzano il lettore a voler terminare il racconto e iniziare quello successivo.
Avventura, amore, storia, vera vita vissuta, mistero.
Una lunga collana di perle che si snodano una dopo l’altra.
Non delude. Affascina.
Alterna momenti importanti ad altri più leggeri e comici.
Dall’inizio alla fine fa sorridere, commuove e trasporta. Consigliato.

[©Paola Sanna]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora