“La seconda vita di Missy Carmichael” – Beth Morrey

0
1288
5/5 (1)

Libro in uscita Agosto 2020

AUTORE: Beth Morrey
TITOLO: La seconda vita di Missy Carmichael
TRADUTTORE: Stefano Beretta
EDITORE:Garzanti
GENERE: Narrativa

TRAMA
La mia casa è grande. Troppo grande. Ma io non sento la solitudine. La mia vita mi piace così. Uguale, giorno dopo giorno. Non ho bisogno degli altri. La maggior parte di loro comunque non si accorge di me. E io non faccio nulla perché questo accada. Eppure una mattina al parco qualcuno si è avvicinato. Due donne mi hanno vista persa nei miei pensieri e mi hanno offerto un caffè. Niente di che. Un piccolo gesto. Qualcosa che nessuno faceva per me da tanto tempo. Una piccola gentilezza dopo la quale nulla è stato come prima. La mia seconda vita ha avuto inizio. La mia casa ha smesso di essere così grande se intorno al tavolo della cucina siamo in tanti. Com’era una volta. Le mie passeggiate sono diventate più lunghe se fatte con accanto qualcuno. Ho aperto uno spiraglio nel guscio in cui mi ero rifugiata. Ma all’inizio l’ho richiuso subito per paura che qualcuno potesse conoscere i segreti che non ho mai confessato a nessuno.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Sono sempre stata brava a nasconderli. A poco a poco, però, ho scoperto la magia del fidarsi e del lasciare andare. Anche gli sbagli. Anche il dolore. Perché le persone non sono solo pronte a giudicare ma anche a starti vicino. Basta lasciarglielo fare. Beth Morrey è una produttrice televisiva. “La seconda vita di Missy Carmichael” è il suo romanzo d’esordio. Lo ha scritto durante il concedo di maternità e si è ispirata alle persone realmente incontrate al parco durante le lunghe passeggiate con il suo cane. Nel tempo libero le piace correre, cucinare curry. Come i bambini, ama la magia del Natale.


RECENSIONI

Quante volte ci siamo chiesti come sarebbe stata la nostra vita se avessimo fatto scelte differenti.
Millicent, detta Missy, con la sua gloriosa storia ci porta a riflettere su quanto siamo noi a far andare in determinati modi le cose, e che se solo lo vogliamo, possiamo cambiare tutte le carte in tavola e anche a 79 anni si può essere felici.

La stessa storia raccontata in due linee temporali differenti. Milly si racconta con l’età e la sua vita attuale facendoci piano piano entrare nella sua storia e coinvolgendoci nelle sue scelte che l’hanno portata ad essere la donna che è oggi.

Un libro appassionato, che ti fa rendere conto di quanto i tuoi sbagli siano più comuni di quello che credi, ti abbraccia fin dalle prime pagine e ti trascina fino alla fine cullandoti dolcemente e lasciandoti con la voglia di non mollare mai.

[©Sharon Altamura]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora