“Il duetto dei gatti e altre musiche animali” – Roberto Franchini

0
152
3.33/5 (3)

AUTORE: Roberto Franchini
TITOLO: Il duetto dei gatti
ILLUSTRATORE: Pietro Puccio
EDITORE: Gulliver EDB
GENERE: Libro per bambini

TRAMA

Cosa c’entrano gli animali con la musica? Due soprani che dialogano fra loro miagolando come gatti. Un brano che racconta la brevissima vita di una farfalla. Una sinfonia lenta e un po’ buffa come i passi di un orso ballerino sono solo alcune delle storie che ti aiuteranno a scoprirlo. Dodici grandi compositori che hanno fatto la storia della musica raccontano in prima persona un celebre brano che negli anni della loro attività hanno dedicato a un animale o a un insetto. I racconti accompagnano i giovani lettori alla scoperta della musica classica in modo divertente. E, grazie al QRcode, si possono anche ascoltare i brani raccontati nel testo.
Età di lettura: da 6 anni.


RECENSIONI

Che dire, un libro alquanto originale!
Troviamo diverse opere liriche tradotte a misura di bambino.
Adatto ad un pubblico già grande, in quanto si parla già di musica importante, ma le meravigliose illustrazioni che ti fanno entrare interamente nel racconto e i QR code che permettono di ascoltare i brani durante la lettura danno la possibilità di farlo apprezzare anche ai bambini più piccoli.
Quando si ascolta della musica si cerca di capire interamente il testo, ma quando si tratta di musica classica o lirica di testo non ce n’è, oppure è ben poco, ma con questo libro si apre un mondo tutto nuovo, visto dall’autore delle opere.
Alla fine dei conti, questo è un libro che fa abbracciare il modo animale alla musica, e cosa c’è di più bello di questo?

[©Sharon Altamura]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora