“Le imperfette” – Federica De Paolis

0
716
5/5 (1)

FRASI

«Non esistono i tradimenti, esistono gli spazi. Ed è tra quelli che s’infilano le persone.»

[Federica De Paolis, Le imperfette]

Scopri più di questo libro

 

“Lui le aveva promesso una vita perfetta, una tela bianca senza ombre: le migliori scuole, i viaggi all’estero, i vestiti più belli; le aveva anche lasciato la libertà di scegliersi l’indirizzo di studi che più le piaceva, tanto non importava, alla fine sarebbe arrivato il principe azzurro.”

[Federica De Paolis, Le imperfette]

 

“… perché essere imperfetta significava essere fallibile ma anche avere accesso alla verità. Uscire dalla bolla.”

[Federica De Paolis, Le imperfette]

 

“Passò in rassegna tutte le cose che non aveva mai fatto; non aveva mai fatto il bagno di notte, non aveva mai fumato uno spinello, partecipato a una manifestazione, non era mai andata da una cartomante, mai assaggiato il pistacchio, mai bevuto un Martini. Perché non si fanno mai certe cose? Perché non rientrano nelle abitudini, nei rituali. Ora che Javier sarebbe partito, la novità sarebbe appassita con la sua assenza, tutto sarebbe tornato dello stesso colore. Stesse strade, ritmi, odori, scadenze e rintocchi. E giorni. Gli sconvolgimenti nella vita di Anna erano stati le nascite e le morti, il resto era un cammino diritto in una strada con lo stesso orizzonte.”

[Federica De Paolis, Le imperfette]

 

“Anna la guardò ondeggiare nel corridoio, ebbe la sensazione che fosse felice: la camminata leggera, lo sguardo distratto. Una donna totalmente inconsapevole di ciò che le accadeva intorno. Una donna come lei.”

[Federica De Paolis, Le imperfette]

 

“Guido. Il delfino, il ragazzo di provincia laureato cum laude, che aveva fatto la specialistica a Chicago, stessa pasta e stesso colore di suo padre, un uomo antracite bello come un Apollo, pronto a tutto per arricchirsi sulla pelle delle persone, delle donne in particolare. Le imperfette. Ora lei si sentiva come loro, una donna come le altre.”

[Federica De Paolis, Le imperfette]

 

Vota ora