“Nelle mani di nessuno” – Salvatore Scalisi

0
60
2/5 (1)

AUTORE: Salvatore Scalisi
TITOLO: Nelle mani di nessuno

TRAMA

“Sin quando avremo un panettello noi lo divideremo con il povero” Beato Card. Giuseppe Benedetto DusmetUn viaggio oggettivo – realistico dentro il complicato e difficile mondo dei clochard, quello che il nostro scrittore ci propone in quest’ultimo ventiquattresimo romanzo.I mali, le ingiustizie, le tristi e dolorose condizioni vissute dai protagonisti non sono però il frutto di una poliedrica fantasia, ma bensì pura e oserei dire cruda realtà.Emergono in questo scritto due aspetti che qui voglio sottolineare ai lettori: il coraggio dell’autore nel denunciare istituzioni e disservizi di coloro (in tanti) che, solo nella carta si pongono a servizio degli ultimi, dei poveri, degli emarginati; e la tenacia del protagonista, nel credere nel proprio potenziale come unica via d’uscita da questo mondo che, come lui stesso in più parti del romanzo ribadirà, non gli appartiene.L’opera, la cui cornice è Catania, rispetta i canoni del romanzo sociale; il linguaggio è letterario, la prosa semplice, scarna, asciutta, propria dell’ambiente sociale che descrive, una sorta di diario quotidiano nel quale il protagonista, Fabio, annota la monotonia delle giornate trascorse.Dott. Luigi Lo Mascolo


RECENSIONI

Critica di un sistema assistenziale non idoneo ad affrontare le reali esigenze dei clochard. Un assistenzialismo che forse, si dimostra più attento ai propri interessi personali che ad offrire aiuto concreto a chi, ormai ha perso tutto.

Il libro, descrive le giornate del protagonista, che sopravvive ogni giorno, in “un microcosmo di anime alla deriva, tagliati fuori dal resto del mondo”; offrendo, spunti di riflessione su un tema delicato, troppo spesso dimenticato.

Apprezzatissimi il tema e il messaggio ma forse, manca quel “là” che avrebbe potuto rendere dialoghi e storia più affascinanti, da farlo leggere tutto d’un fiato.

[©Anna Ciccone]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora