“La settima promessa” – Michela Tilli

0
313
Nessun Voto

Libro in uscita il 1 ottobre 2020

AUTORE: Michela Tilli
TITOLO: La settima promessa
GENERE: Narrativa
EDITORE: Garzanti

TRAMA
Alle porte di Milano c’è un quartiere lontano anni luce dallo sfarzo della città. Un’appendice periferica dove è impossibile distinguere un palazzo dall’altro, una strada dall’altra. È qui che crescono due ragazze che non hanno niente in comune fuorché i loro dodici anni: Imma, taciturna e solitaria, è felice solo con il naso in un libro, isolata da tutto e da tutti. Al contrario, Agata odia l’invisibilità e aspetta con ansia il giorno in cui smetterà di essere la figlia del meccanico. Due mondi che sembrerebbero fatti per non incontrarsi mai. E invece, tra i banchi di scuola, bastano poche parole scambiate sottovoce, un consiglio di lettura e una gentilezza inattesa perché Imma e Agata si scoprano più simili di quanto non credano e comincino a fare affidamento l’una sull’altra.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Giorno dopo giorno, la loro amicizia si approfondisce ed entrambe decidono di suggellarla con sette promesse, sette cose belle che piacciono a entrambe e che non smetteranno mai di condividere qualunque cosa accada. Ma spesso le promesse sono destinate a essere infrante. Soprattutto se la realtà entra prepotente a sconvolgere un universo che si credeva invulnerabile. Quando, per un’insignificante coincidenza, Agata e Imma vengono a conoscenza di un oscuro segreto, capiscono che niente sarà più come prima.

Perché quel segreto, che lega indissolubilmente le loro famiglie, è un’arma a doppio taglio: potrebbe unirle ancora di più, ma anche costringerle a mettere fine alla loro amicizia. Torna Michela Tilli che con il suo romanzo d’esordio, Ogni giorno come fossi bambina, ha incantato lettori e librai grazie alla sua penna decisa e profonda che scava nell’animo dei personaggi.

In La settima promessa, ci regala il ritratto straordinario di due adolescenti nel difficile passaggio dall’infanzia all’età adulta, quando i contorni del mondo si fanno più nitidi e non tutto quello che si scopre corrisponde alle aspettative a lungo coltivate.


RECENSIONI

In una periferia di Milano, un’amicizia apparentemente insolita è pronta a nascere. Un’amicizia fatta di promesse, che nonostante tutto e tutti forse, si possono mantenere. Agata e Imma, sono messa a dura prova da un segreto che unisce e/o divide le loro famiglie.

Agata, si racconta e racconta il passaggio che sta vivendo dall’infanzia all’adolescenza. Ci rende partecipi delle sue emozioni; un primo viaggio adolescenziale descritto in un modo non banale. Il libro infatti, si legge tutto d’un fiato, anche con accenni ad importanti temi di attualità, mescolati alle riflessioni di un adolescente alle prime armi con il mondo degli adulti e dei suoi primi cambiamenti.
Emozioni forti e confuse, che non solo abbiamo vissuto ma che forse, fanno ancora parte di un piccolo angolo di noi stessi.

L’autrice ha una penna scorrevole e interessante. Un libro, che ha tutte le caratteristiche per essere definito davvero un romanzo.

[©Anna Cioccone]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora