“Il lusso della giovinezza” – Gaetano Savatteri

0
481
5/5 (2)

Libro in uscita il 05 novembre 2020

AUTORE: Gaetano Savatteri
TITOLO: Il lusso della giovinezza
GENERE: Giallo
EDITORE: Sellerio

TRAMA
Ritornano con una nuova avventura i due investigatori involontari, Saverio Lamanna, giornalista senza lavoro, sarcastico e realista, e Peppe Piccionello, sua spalla, confidente e mentore. Nati e cresciuti al livello del mare, si trovano in trasferta sulle alte Madonie in soccorso di Suleima, sconfortata per la morte del suo ultimo datore di lavoro. Un incidente di montagna che però presto si rivela molto più che una tragica fatalità. Senza tradire la sua cifra ironica e sarcastica, Savatteri racconta il dramma quotidiano del rapporto con il futuro, dello scontro tra generazioni che ha sancito la rottura del patto tra padri e figli.


RECENSIONI

“Devi farlo. Per Suleima e per gli altri. Devi spiegare che la giovinezza è un lusso che non va sprecato”.
.
.
In una Sicilia stranamente fredda in cui addirittura nevica, Saverio Lamanna si trova costretto a muoversi da Màkari per andare a Castelbuono: è morto un uomo, e la sua compagna lo conosceva.
Lui corre.
Tra battute e citazioni l’autore fa sedere comodamente il lettore, gli mette in mano un pacco di pop corn e lo fa entrare con leggerezza e ironia nel clou del libro nel punto in cui proprio Saverio intuisce che non è stato un incidente ma un omicidio.

Importante la collaborazione con Peppe Piccionello.
Tra le pagine, la storia sentimentale con Suleima, il rapporto tra Emma e Carlos, i pregiudizi su Don Cesare e la natura carismatica di Saverio che si innestano perfettamente con la Sicilia descritta e camminano sul binario giovani-vecchi, nostalgia-euforia.
Il titolo è un messaggio semi-filosofico.
Penna arguta, scrittura ironica quanto arguta, Savatteri si fa leggere d’un fiato.
Si arriva all’ultima pagina sorpresi che sia davvero l’ultima.
Consigliato a chi ama i gialli scritti bene e che non necessitano di effetti speciali.

[©Maria Elena Bianco]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora