“Effetti collaterali” – Rosario Russo

0
310
5/5 (2)

AUTORE: Rosario Russo
TITOLO: Effetti collaterali
EDITORE: Algra
GENERE: Racconti – Gialli

TRAMA

Una Sicilia vista attraverso le trame del giallo. Sei storie policrome, dal poliziesco al noir, che si snodano in un’isola densa di misteri, leggende e superstizioni per offrire al lettore un mosaico variegato e ricco di contraddizioni.


RECENSIONI

Il libro “Effetti Collaterali”, di Rosario Russo, contiene una serie di racconti a sfondo giallo ambientati in Sicilia.

Sin dalle prime righe, ci rendiamo conto di trovarci di fronte a scelte stilistiche di spessore. Le narrazioni non possono ovviamente fare a meno di toccare alcuni degli eventi della storia recente che hanno coinvolto e sconvolto la nostra bellissima Isola, e lo fanno in maniera sempre coinvolgente e dai risvolti imprevedibili.

Degna di nota è anche la vividezza con la quale vengono descritte le ambientazioni, caratteristica propedeutica ad una maggiore fruizione delle vicende oggetto del libro, tale da renderlo ancora più appassionante e qualitativamente apprezzabile. Buona anche la costruzione delle storie stesse, in cui la delineazione dei personaggi ed i dialoghi realistici contribuiscono a calare il lettore nel vivo della narrazione, la quale ruota al centro di eventi dinamici ed in continua evoluzione, peculiari del genere letterario di cui l’autore si rende abile maestro.

Possiamo definirlo un libro originale e completo, in quanto restituisce un affresco dettagliato dei vari aspetti, caratteristiche e contraddizioni che contribuiscono a manifestare la Sicilia per la splendida terra che siamo abituati a considerare, la quale in effetti è.
Ritengo che questo libro sia equiparabile ad un viaggio di esplorazione: attraverso i suoi racconti, infatti, il lettore è piacevolmente sospinto verso un itinerario di scoperta che coinvolge la gente, i luoghi e la Storia dell’isola in modalità spettacolare e ricca di suspense, capace di destare meraviglia e forti emozioni.

[©Alessandro Testa]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora