“Fango” – Pasquale Listone

0
234
5/5 (3)

AUTORE: Pasquale Listone
TITOLO: Fango
EDITORE: NewBook
GENERE: Narrativa

TRAMA

“Polvera e terra, impastata con acqua. Questo è ciò che so sul fango. Questo è ciò che provo da sempre. Affascinato da questo sporco miscuglio che si distrugge, si unisce, si scioglie e si attacca dentro. Il fango è ciò che ho toccato quando ti ho persa. Quando ho perso Stefano. Il fango è ciò che ho trovato nella storia di Cristiano, nei suoi viaggi, nelle sue avventure. Polvere e terra alla ricerca dell’acqua per non volare via. Per non perdersi nel tempo. Nicola. Mi chiamo Nicola, sopravvivo da ventisei anni ma vivo da poco. Avevo una domanda e qui, in questo fango, ho avuto la risposta”.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Fango è un libro meraviglioso.
Già solo che inizia con la frase “Leggendo questo libro ti passa tutta la vita davanti. Letteralmente.” la dice lunga, anche perché…. È proprio cosi.

Pasquale Listone, con la sua scrittura frammentaria ma di enorme effetto, riesce ad entrarti nelle vene con solo 192 pagine.
Leggiamo la storia di Nicola, il tipo che aspetta gli eventi e spera che il destino non sia troppo crudele, infatti la storia è di Nicola ma raccontata attraverso le vicende dell’amico Stefano, di Cristiano, uomo più grande di lui con cui si crea un legame a distanza, e Giulia.
È come se Nicola cerchi di trovare nei racconti degli altri la consapevolezza di quello che è lui come persona.

In tutte le sue pagine, Fango, ti regala emozioni di ogni genere. Ti fa innamorare, sorridere, emozionare, agitare, sorprendere e rilassare. Ma soprattutto troviamo momenti di vita che ognuno di noi, magari in maniera diversa, ha attraversato rendendosi conto di quanto tutte queste vicende possano determinare chi sei o chi a volte, cerchiamo di essere.
Una storia semplice, veloce ma molto profonda.
Un libro adatto a chi ama le parole e le frasi da sottolineare.

[©Sharon Altamura]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora