Da Libro a Film. Film 2020 tratti da libri

0
712
Nessun Voto

Meglio il libro oppure il film?
Noi lettori spesso ci poniamo questa domanda, e quasi sempre la risposta è “Meglio il libro”.
Ma ci sono alcune trasposizioni cinematografiche di romanzi e racconti che davvero meritano.
Ovviamente di questo parleremo in seguito.

Oggi voglio presentarti i diversi film tratti dai libri che hanno accompagnato questo 2020

Una palazzina borghese in Israele. Tre piani. Tre famiglie diverse.
L’autore descrive la vita di queste tre famiglie sulla base delle tre istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità.

Paure, amori e tradimenti vengono narrati nella pellicola di Nanni Moretti del 2020, ambientata però in Italia. I protagonisti saranno interpretati da Riccardo Scamarcio, Margherita Buy e Alba Rohrwacher.

 

John Dolittle è un dottore veterinario stravagante circondato da animali esotici.
Nella saga di Hugh Lofting lo troviamo in circa venti libri.
Al cinema l’abbiamo visto interpretato più volte da Eddie Murphy, ma nel 2020 il nostro dottore è Robert Downey Jr. per la regia di Stephen Gaghan.

Dopo il successo della saga di Anna Todd, prima nata su Wattpad e in seguito in formato cartaceo, nel 2019 abbiamo avuto modo di guardare la prima trasposizione cinematografica.
Nel 2020 eccoci con il sequel di questo best seller: After 2.
Per l’occasione il libro ha una nuova edizione, con poster in regalo, capitolo in più e fotografie tratte dalla pellicola.

 

Anna Fox soffre di agorafobia e vive nella sua casa senza mai uscire. Con un Pinot in mano vaga tra le stanze, chattando con uomini sconosciuti, guardando film noir e spiando i suoi vicini con l’aiuto di una Nikon. Nel mirino c’è una nuova famiglia perfetta… apparentemente perfetta… perché una notte Anna assiste a qualcosa di sconvolgente.
Il giorno seguente la protagonista non sa se tutto quello che ha visto è vero oppure se è la sua paranoia a terrorizzarla.
Nel 2020 questo libro diventa un film diretto da Joe Wright.
Fanno parte del cast principale Amy Adams, Gary Oldman, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh e Julianne Moore.

 

The Secret Service” è la mini-serie a fumetti scritta da Mark Millar e illustrata da Dave Gibbons tra il 2012 e il 2013.
Nel 2014 la prima trasposizione cinematografica diretta da Matthew Vaughn, Kingsman – Secret Service, ha avuto molto successo.
The King’s Man – Le origini è il prequel. L’uscita era prevista per il 27 Settembre 2020, ma per il prolungarsi della pandemia slitterà al 25 febbraio 2021.

 

«Di tutti i miei libri» confessò Charles Dickens «amo soprattutto “David Copperfield”.
Oh se solo sapesse che nel 2020 è arrivato sui nostri schermi, penso sarebbe stato orgoglioso di sé.
Diretto da Armando Iannucci, fanno parte del cast attori del calibro di Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw e Paul Whitehouse.

 

L’uomo invisibile” prima parte è un libro scritto da Herbert George WellsDobbsChristophe Regnault pubblicato da Mondadori Comics.
L’adattamento cinematografico del 2020, diretto da Leigh Whannell (uno dei creatori di Saw L’Enigmista).

Il richiamo della foresta è il primo romanzo di Jack London. La vita di Buck, cane di razza maltrattato dall’uomo, è destinata a cambiare e subire un’evoluzione.
Il film è diretto da Chris Sanders e vede Harrison Ford nei panni di John Tornton.

 

Meg, Jo, Beth e Amy sono le meravigliose protagoniste di Piccole donne
Nel 2020 Greta Gerwig, già regista di “Lady Bird”, ci regala un nuovo adattamento cinematografico.

Agatha Christie è la regina del giallo. Il suo libro, Assassinio sul Nilo, ci ha fatto entusiasmare. La trasposizione cinematografica del 2020 segue il grande successo de “L’assassinio sull’Orient Express” e vede ancora una volta Kenneth Branagh protagonista.

Le streghe (The Witches) è un romanzo per bambini (e non solo) scritto da Roald Dahl nel 1983. Nel 1990 è uscito il primo adattamento cinematografico “Chi ha paura delle streghe?” a cura del regista Nicolas Roeg.
Nel 2020 Le streghe tornano con un nuovo regista: Robert Zemeckis.
La pandemia però non ha permesso l’uscita del 2020 e attenderemo il 2021 per poterlo avere nelle nostre sale cinematografiche. Noi attendiamo fiduciosi!

Emma” è la protagonista di un grande classico di Jane Austen, di lei aveva scritto: «Farò un’eroina che non piacerà a nessuno tranne a me» senza sapere che noi l’avremmo adorata. Il libro è del 1815 e l’adattamento cinematografico più famoso è del 1996 che vede protagonisti Gwyneth Paltrow, Jeremy Northam, Toni Collette e Ewan McGregor.
Nel 2020 la protagonista è Anya Taylor-Joy, film diretto da Autumn de Wilde.

Vota ora