“Racconti al davanzale” – Daniele Acconci, Valeria Dainese, Gina Greco, Valentina Guerini Rocco, Chiara Milani, Cinzia Milite, Carla Pirovano, Marco Pedrazzini, Gabriele Prinelli, Massimo Zanicchi

0
509
5/5 (1)

TITOLO: Racconti al davanzale
AUTORE: Daniele Acconci, Valeria Dainese, Gina Greco, Valentina Guerini Rocco, Chiara Milani, Cinzia Milite, Carla Pirovano, Marco Pedrazzini, Gabriele Prinelli, Massimo Zanicchi
EDITORE: Gemini Grafica Editrice

TRAMA

Gli autori di Gemini Grafica sfoderano le penne per sostenere il Predabissi
Leggere? Un’iniezione di salute, non solo per lo spirito. Se il libro in questione è “Racconti al davanzale”, poi, la lettura diventa una risorsa in più contro il Corona Virus.

Stiamo parlando del progetto letterario promosso da Gemini Grafica Editrice, con il patrocinio di alcuni comuni del Sud Milano, come Melegnano San Donato M., San Giuliano Me, Cerro al Lambro, Vizzolo P. e Mediglia che ha coinvolto dieci scrittori, accomunati dal desiderio di aiutare chi si batte per fronteggiare l’emergenza. Il risultato è una raccolta di racconti – firmata da Daniele Acconci, Valeria Dainese, Gina Greco, Valentina Guerini Rocco, Chiara Milani, Cinzia Milite, Carla Pirovano, Marco Pedrazzini, Gabriele Prinelli e da Massimo Zanicchi (nel ruolo di editor).

Il ricavato sarà interamente devoluto All’ASST Melegnano e Martesana.

«Finestre e balconi sono diventati i nuovi “focolari” domestici: i luoghi dove ci si raccoglie per raccontare e raccontarsi», spiegano gli autori, «Anche noi ci siamo voluti “affacciare”, sperando di essere utili in due modi: tenendo compagnia a chi combatte il virus da casa e sostenendo economicamente chi, invece, si trova in prima linea».

Si tratta della seconda iniziativa benefica lanciata dalla casa editrice di Melegnano nel corso della quarantena. Già da alcune settimane, infatti, Gemini stampa e distribuisce t-shirt stampate per contribuire concretamente agli sforzi sostenuti dall’Ospedale Predabissi in questo difficile periodo.


RECENSIONI

Nei mesi passati, quando uscire per strada sembrava un miraggio, quando varcare la soglia di casa dava l’impressione di star per combattere al fronte, i davanzali dei nostri balconi sono diventate le nuove piazze, i nuovi punti di “ritrovo”.

Era un modo per restare vicini, presenti con le dovute distanze; era un modo per avvicinarci tutti, stringendoci da nord a sud, senza barriere e confini, un tutt’uno contro il nemico.

È da quelle piccole aperture sul mondo che nasce questo libro, “Racconti al davanzale”.
Diversi scrittori hanno unito il loro talento, la loro fantasia e passione, dando vita ad una bellissima raccolta di racconti eterogenei, che inneggiano alla vita e alla sua bellezza, seppur spesso celata.
Dai titoli e ambientazioni più disparate, il filo conduttore che unisce i racconti è certamente quel fiume in piena che è la vita. Quasi mai calmo, tranquillo e con acque chiare; è spesso agitato, in preda a temporali più o meno passeggeri. E noi non possiamo far altro che assecondarlo e trovare un appoggio che ci permetta di restare a galla. Perché, per quanto è vero che siamo spesso in balia della marea, è altrettanto vero che c’è sempre qualcosa a cui aggrapparsi. Che sia la speranza, l’amore, il sogno di un futuro migliore.
E questa volta non sarà diverso, nonostante lo stare lontani, il non potersi abbracciare e ritrovarsi con gli amici sia divenuta una tristissima abitudine, tutto questo è destinato a finire. E i nostri davanzali torneranno ad essere popolati di fiori e speranze.

Inoltre, il ricavato delle vendite andrà a sostenere economicamente chi è rimasto in prima linea durante tutto questo periodo buio. Medici, infermieri ed operatori sanitari che abbiamo apostrofato come angeli, eroi, hanno costruito (e continuano a farlo) quella zattera che ci permetterà tutti di metterci al sicuro.

[©Martina Caruso]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora