“Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere” – Nina Bouraoui

0
111
Nessun Voto

Libro in uscita il 17 febbraio 2021

AUTORE: Nina Bouraoui
TITOLO: Tutti gli uomini aspirano per natura al sapere
TRADUTTORE: Alberto Bracci Testaseccca
EDITORE: E/O
GENERE: Narrativa

TRAMA
Nella vita di Nina Bouraoui ci sono un prima e un dopo. Un luogo e un altro. Un ricordare e un divenire. Attraverso piccole polaroid che saltano di qua e di là nel tempo e nello spazio, percorre con occhio tenero, emozionato ma al contempo chirurgico una vita da comprendere e analizzare. Posa in qualche modo su di sé lo sguardo del filosofo, perché “tutti gli uomini aspirano per natura al sapere”. Guidata da questo desiderio aristotelico, fa scorrere davanti a noi il film della sua vita. Fotogrammi da dividere tra il Ricordare del tempo algerino, le difficoltà della madre per sempre “roumia”, straniera, e la libertà della natura rigogliosa del Nord Africa. L’accento magrebino da perdere velocemente una volta arrivata a Parigi, per integrarsi e parlare “bene” francese. Ma anche il Divenire la persona che è, tra le serate al Kat insieme alle prime donne a cui sente di appartenere, al sorgere dell’omosessualità per sempre a braccetto con il bisogno di scrivere.

Un racconto toccante capace di trasmettere il doppio straniamento di chi è per sempre diviso tra la terra dell’infanzia e quella dell’età adulta, tra la cultura algerina e quella francese, entrambe rappresentate non solo nel suo mondo ma tra le pareti di casa. Una straniera fuori posto da una parte e dall’altra, dentro la sua stessa vita, straziata dal sorgere di un’omosessualità che ha bisogno di tempo per integrarsi appieno in un’unica persona.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora