“La carezza della memoria” – Carlo Verdone

0
302
5/5 (1)

Libro in uscita il 16 febbraio 2021

AUTORE: Carlo Verdone
TITOLO: La carezza della memoria
EDITORE: Bompiani
GENERE: Artisti

TRAMA
Fotografie. Nascoste dentro cassetti, infilate nelle pagine di vecchi libri, ammucchiate alla rinfusa in uno scatolone. La memoria è una scatola. Aprirla, guardare, ricordare, raccontare: è il disordine delle immagini dal passato ad accendere la narrazione di Carlo Verdone. Ogni racconto è un momento di vita vissuta rivisitato dopo tanto tempo: dal legame col padre ai momenti preziosi condivisi con i figli Giulia e Paolo, dai primi viaggi alla scoperta del mondo alle trasferte di lavoro, dalle amicizie romane a un delicato amore di gioventù. Ovunque, sempre, il gusto per l’osservazione della commedia umana, l’attenzione agli altri – come sono, come parlano, come si muovono – che nutre la creazione dei personaggi cinematografici, e uno sguardo acuto, partecipe, a tratti impietoso a tratti melanconico su Roma, sulla sua gente, sul mondo. Leggendo queste pagine si ride, si sorride, ci si commuove, si riflette; si torna indietro nel tempo, si viaggia su treni lentissimi con compagni di viaggio sorprendenti, si incontrano celebrità e persone comuni, ugualmente illuminate dallo sguardo dell’artista e dell’uomo.


RECENSIONI

Ho letto il libro appena uscito, molto bello , ho ripercorso anche io con l’autore i momenti dell’infanzia adolescenza e ancora sento addosso quella sensazione di malinconia e dolcezza
Ho percepito quell’autenticità dei rapporti familiari e di amicizia, forse perché mi appartengono e che solo un personaggio di spessore culturale come Verdone riesce trasmettere .
Di persone come Verdone dobbiamo averne cura, non mi piace essere lamentosa, ma le assicuro che in questo periodo fragile della mia vita mi aiuta molto, a prescindere dai film, libri, ma proprio pensare che comunque ci sono persone perbene.
Ecco Verdone è una persona perbene.
Purtroppo questo aggettivo ormai è in disuso… per carenza…

PS ho avuto la fortuna di incontrarlo al Mann a Napoli
Con affetto

[©Angela Palmentieri]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora