“Il circolo delle giovani vedove” – Jill Sooley

0
157
Nessun Voto

AUTORE: Jill Sooley
TITOLO: Il circolo delle giovani vedove
TRADUTTORE: Tania Spagnoli
EDITORE: Giunti Editore
GENERE: Narrativa

TRAMA

Prissy Montgomery non ha esattamente un matrimonio scoppiettante. Da mesi infatti tutte le sue forze sono concentrate per evitare rapporti sessuali con suo marito. Nessuna ragione precisa, è solo che da un po’ di tempo non può fare a meno di vedere Howie attraverso una lente deformante che le rende fastidioso persino il modo in cui mastica. Figuriamoci il resto! Così, tra un raffreddore stagionale e un’infezione particolarmente tenace, finora se l’è cavata più che bene. Ma questa sera sembra proprio inevitabile: Howie l’attende al varco per parlare e… chissà cos’altro. Al rientro dal lavoro, però, pare tutt’altro che intenzionato a passare una serata romantica. E quando pronuncia la parola “divorzio”, lei rimane letteralmente di stucco. Comincia da qui l’esilarante avventura della giovane Prissy che, nel tentativo di voltare pagina, torna nel paese in cui è cresciuta, dove ritrova le due amiche d’infanzia, entrambe – nemmeno a farlo apposta – vedove da pochissimo. E cosa c’è di meglio che unire le forze in tempi difficili? E magari far fruttare in qualche modo una vera o presunta “vedovanza”? Prissy, Lottie e Georgia – insieme alla terribile mamma di Prissy – sono le irresistibili eroine di questo romanzo, battagliere nonostante tutto e cattivelle quanto basta, ma con il cuore spalancato sulla vita.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Sulla copertina di questo libro, ricevuto tramite un contest organizzato su Instagram da una ragazza dolcissima, si legge “una commedia liberatoria”: motivo per cui, essendo abituata a thriller, romanzi fantasy, drammatici, (generi che si allontanano molto da quello che ho di fronte), lo metto da parte per qualche mese, attendendo che, come per tutti gli altri, sia lui a “chiamarmi” per essere letto.

È finalmente arrivato il suo momento!
Sentivo la necessità di una lettura che mi regalasse spensieratezza, sorrisi, a dire la verità, anche poco impegnativa.
Non avevo aspettative di alcun tipo.

Sono felicissima di essermi ricreduta!
“Il circolo delle giovani vedove” potrebbe erroneamente essere sottovalutato, come stavo per fare io stessa: tra le sue pagine emergono episodi e attimi di ilarità, stenti a credere che possa davvero accadere nella realtà quello che stai leggendo, è troppo assurdo per essere vero!
I malintesi non mancano e neanche i momenti di imbarazzo che tutti vorremmo evitare nella vita!

Ma è altrettanto vero che ho scoperto nella vita delle 4 protagoniste (e di altri personaggi non del tutto secondari) storie che non possono lasciare indifferenti.
Un matrimonio che non funziona come si sperava e le conseguenze che ricadono su ogni componente della famiglia; il dramma di un suicidio in un’altra già di per sé disastrata; il sogno di due amanti di una vita insieme in frantumi per colpa di un triste incidente…

Ognuno deve reagire al proprio dramma, con i propri mezzi e tempi. Ma la forza dimostrata dalle protagoniste in questo romanzo le accomuna tutte!
Dovrei essere imparziale? Non so. Ma tra queste ho anche scelto la mia preferita: Prissy!
Amo il lieto fine, ma soprattutto amo le storie impregnate di sentimenti, che non sempre sono positivi: ho condiviso il suo modo di affrontare il dolore – nel suo caso un tradimento, attraversando diverse fasi, fino ad arrivare al perdono, frutto non di ingenuità o debolezza, ma della consapevolezza di cosa è la vita, soprattutto di coppia.

C’è sempre, in questo romanzo, un equilibrio tra ricordi passati felici e presenti malinconici, sorrisi e sospiri. Arrivi alla fine con una buona bilancia davanti… Decidi tu cosa pesa di più all’ultima pagina… E scegli il tuo finale, sorridendo o sospirando!

[©Eleonora Nicolosi]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora