“Materni dettagli” – Franca Gualtieri

0
113
5/5 (2)

AUTORE: Franca Gualtieri
TITOLO: Materni dettagli
EDITORE: Il Rio
GENERE: Narrativa

TRAMA

Un incontro fortuito su un treno. Il volto già visto di un uomo che, giovane liceale, frequentava la scuola dove lavorava sua madre, scomparsa alcuni anni prima. Vorrebbe parlargli, rivivere con lui le storie di una vita. Ma quella persona, alla fine, è per lei poco più di uno sconosciuto e, quindi, resta in silenzio. Però, mentre il treno corre verso sud, Franca rivive i ricordi e le emozioni che la legano ancora a sua madre. Riaffiorano così le parole, a volte pure e belle, così come altre volte più burrascose, che hanno segnato la loro vita. Otto racconti autobiografici con cui Franca Gualtieri apre le porte della memoria, per disegnare uno spaccato vero di quotidianità.


RECENSIONI

Già dalle prime pagine, leggendo la prefazione di Odoardo Semellini, si percepisce che Materni Dettagli sarà un libro che ti rimarrà nel cuore.
Franca Gualtieri ha eretto una statua alla sua amata mamma, con questo libro.

Da settembre 1995 al terremoto dell’Emilia Romagna nel 2012, conosciamo anche noi Giovanna, la madre di Franca, che è una donna che sa il fatto suo e raccontando di lei e della sua vita anno dopo anno, dopo la pensione, ti incolla alle pagine e ti fa scontrare con una realtà che si da per scontata, ovvero Il legame indissolubile tra figlia e madre che nonostante le incomprensioni, le ripicche e le disavventure, non si scioglie mai…
Giovanna sa farsi amare da chiunque con la sua schiettezza,il suo dialetto e la sua forza d’animo, fino a quando non si ammala e perde un po’ di quel suo magico modo di essere. Ma Franca con la stessa testardaggine di sua madre, riesce a farla risollevare e a ridarle quella magia che tanto la caratterizzava.

Materni Dettagli è un libro che ti appassiona, fa ridere e riflettere. Ma soprattutto conferma che la mamma è sempre la mamma.

[©Sharon Altamura]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora