“Felici contro il mondo” – Enrico Galiano

0
440
5/5 (3)

Libro in uscita 15 giugno 2021

AUTORE: Enrico Galiano
TITOLO: Felici contro il mondo
EDITORE: Garzanti
GENERE: Young Adult

TRAMA
Gioia ha sempre pensato che ci fosse una parola per dare un senso a tutto. Dove quelle che conosceva non potevano arrivare, c’erano quelle delle altre lingue: intraducibili, ma piene di magia. Ora, il quaderno su cui appuntava quelle parole giace dimenticato in un cassonetto. Gioia è diventata la notte del luminoso giorno che era: ha lasciato la scuola e non fa più le sue chiacchierate, belle come viaggi, con il professore di filosofia, Bove. Neanche lui ha le risposte che cerca. Anzi, proprio lui l’ha delusa più di tutti. Dal suo passato emerge un segreto inconfessabile che le fa capire che lui non è come credeva. Gioia non ha più certezze e capisce una volta per tutte che il mondo non è come lo immagina. Che nulla dura per sempre e che tutti, prima o poi, la abbandonano. Come Lo, che dopo averla tenuta stretta tra le braccia ha tradito la sua fiducia: era certa che nulla li avrebbe divisi dopo quello che avevano passato insieme. Invece non è stato così. Gioia non può perdonarlo. Meglio non credere più a nulla. Eppure, Lo e Bove conoscono davvero quella ragazza che non sorride quasi mai, ma che, quando lo fa, risplende come una luce; quella che, ogni giorno, si scrive sul braccio il verso della sua poesia preferita.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Che a volte cade eppure è felice. È quella la Gioia che deve tornare a galla. Insieme è possibile riemergere dal buio e scrivere un finale diverso. Insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura. Enrico Galiano ha finalmente deciso di regalare ai suoi lettori il seguito di Eppure cadiamo felici, il romanzo d’esordio che l’ha consacrato nell’olimpo degli scrittori.

Da allora, il professore più amato d’Italia ha scritto altri quattro libri che hanno scalato le classifiche, è in corso di traduzione in tutta Europa ed è diventato una figura di riferimento per la stampa e la televisione. Incontrare di nuovo Gioia e Lo è un’emozione immensa, perché in fondo non ci hanno mai abbandonato.


RECENSIONI

“Gioia e Lo sono stati i protagonisti, più che amati, di Eppure cadiamo felici. Sono entrati nel cuore, pagina dopo pagina con una storia che aveva quasi del surreale…Così Galiano, ha ascoltato i suoi lettori e ci ha regalato questo secondo incredibile romanzo Felici contro il mondo.

In quest’ultimo ci ritroviamo a vivere con Gioia quel delicato passaggio chiamato adolescenza dove sembra che tutto non gira mai nel verso giusto e, se nel primo libro ogni pagina trasudava di felicità, nel secondo questa felicità va riconquistata.

Lo, l’ha delusa, mancando un appuntamento per loro importante e da lì Gioia, che cercava sempre una parola che fosse perfetta per una particolare circostanza, ecco che si ritrova a non riuscire a trovare una parola che descrivesse la sua confusione. Neanche il confronto con il professor Bove l’aiuta a uscire da questo momento di sconforto soprattutto quando scopre una vicenda del suo passato che la fa ricredere su tutte quelle lezioni di vita che il professore dava con i suoi insegnamenti di filosofia.

Enrico Galiano, ci ha regalato un romanzo che esplode di amore ed emozioni ad ogni pagina.
Felici contro il mondo è una storia intensa, un libro che parla di amore, di amicizia e di famiglia. È un invito a trovare la forza di riemergere in superficie quando si pensa di aver toccato il fondo, ritrovare la strada da percorrere e risalire, insieme.”

[©Sharon Altamura per Le frasi più belle dei Libri…]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora