“L’amore accade per sbaglio” – James Bailey

0
408
5/5 (2)

Libro in uscita il 01 luglio 2021

AUTORE: James Bailey
TITOLO: L’amore accade per sbaglio
TRADUTTORE: Adria Tissoni
EDITORE: Garzanti
GENERE: Narrativa

TRAMA
Da che ne ha memoria, Josh ha sempre odiato l’incertezza. Pianifica ogni singola mossa della sua esistenza e non lascia mai nulla al caso, certo sia l’unico modo per evitare brutte sorprese. Ma non è così che funziona. Quando, la sera dell’ultimo dell’anno, sullo sfondo di una Londra illuminata a festa, chiede alla fidanzata Jade disposarlo, si scontra con un netto rifiuto che sconvolge il suo mondo ordinato e lo convince a cambiare finalmente rotta: niente più piani e programmi, per un anno si affiderà a una moneta. Testa o croce: ogni volta che dovrà prendere una decisione, qualunque essa sia, la lancerà e sarà lei a indicare la strada. Tanto, senza più un lavoro, una casa e una ragazza, non ha nulla da perdere. Giorno dopo giorno, Josh inizia a riscoprire la gioia di godersi ogni istante come capita e, tra un appuntamento al buio, una visita alla galleria d’arte preferita e un viaggio zaino in spalla, si rende conto di quanto sia meraviglioso e sorprendente vivere in presa diretta. Finché un giorno, incrocia per caso lo sguardo di una ragazza e ne resta subito affascinato.

Sa che è perfetta per lui, ma non se la sente di prendere l’iniziativa e farsi avanti. Eppure, il destino è pronto a sorprenderlo di nuovo perché per lui ha in serbo altri piani. L’amore accade per sbaglio è un romanzo a un tempo ironico e delicato che ci parla della forza di rialzarsi dopo una caduta dolorosa e della speranza di ritrovare un obiettivo per cui lottare e mettercela tutta. Ma è anche una storia sulla spregiudicatezza della giovane età, quando ogni cosa sembra possibile e anche il lancio di una monetina è sufficiente a rimettere in moto i sogni.


RECENSIONI

È il 31 dicembre, Londra è adornata per salutare il vecchio anno. Dalla cabina della London Eye lo spettacolo è mozzafiato. Josh ha prenotato per 30 minuti, pochissimi metri a disposizione adornati con champagne e dolcetti. Vorrebbe aspettare di essere su in cima, eppure dopo poco si inginocchia e prende l’anello: “Jade, mi vuoi sposare?”. E la risposta arriva all’istante, senza tentennamenti, Jade è sicura e tutto ciò che dirà cambierà per sempre le loro vite: “No, Josh, non voglio”.

Ad oltre cento metri di altezza, Josh viene a conoscenza che la sua fidanzata lo tradisce. Quando tornano a terra, il ragazzo realizza di aver perso tutto: il suo amore, il suo appartamento (perché di proprietà di Jade), il suo lavoro (presso l’azienda della famiglia di Jade).
Si immerge nella folla, deciso a ritornare a casa dai suoi genitori e davanti a sé trova una monetina da 50 pence. In un attimo un’idea malsana gli passa per la testa: da quel momento in poi, per un intero anno, sarà quella moneta a decidere per lui. Considerando le decisioni discutibili prese fino a quel momento e la totale incapacità di prendere posizione in cui si ritroverà, affiderà alla sorte il suo futuro. Jake e Jessie, suoi amici storici, tenteranno inutilmente di dissuaderlo da questa follia. Josh sarà irremovibile e il caso deciderà per lui non solo quale paio di calzini indossare, ma anche se presentarsi ai vari appuntamenti che gli verranno combinati.

Grazie al potere dei 50 pence, si ritroverà in un museo a parlare di Van Gogh davanti ad una creatura che le sembrerà divina. Ma la sua sbadataggine non può essere compensata dal fato. E dopo poco la perderà nella folla, senza sapere nemmeno il suo nome. Tutto ciò che ha è un appuntamento: “Ritroviamoci davanti al quadro dei Girasoli”.

Il destino, che ha architettato quell’incontro, permetterà di nuovo a Josh di ritrovare “la Ragazza dei Girasoli”? Da una breve ricerca su internet, scoprirà che esistono ben cinque versioni di quel quadro e si trovano in cinque musei sparsi per il mondo. Josh, titubante e insicuro per natura, si ritroverà per la prima volta a desiderare veramente qualcosa. E se fino ad allora si è adagiato su quelle scelte che una monetina ha preso per lui, capirà ora che molto spesso è la volontà a giocare un ruolo fondamentale?
“L’amore accade per sbaglio” racconta una storia bellissima: ricca di colpi di scena, di dettagli che meglio aiutano il lettore a sentirsi parte del mondo di Josh. Ma più di ogni altra cosa, questo libro è divertente, sì, simpatico.

Vi ritroverete innumerevoli volte a ridere di cuore per Josh e la sua stramberia, per gli eventi comici e paradossali che si avvicenderanno nella sua vita. Leggero e allegro, sarà il libro perfetto da portare sotto l’ombrellone.

[©Martina Caruso per Le frasi più belle dei Libri…]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora