“Scrittori e amanti” – Lily King

0
189
Nessun Voto

AUTORE: Lily King
TITOLO: Scrittori e amanti
EDITORE: Fazi Editore
GENERE: Narrativa

TRAMA

Casey è una ragazza di trent’anni che ha fatto un patto con se stessa: non pensare ai soldi e al sesso, almeno al mattino. Appassionata di letteratura e aspirante scrittrice, si è indebitata pesantemente per pagarsi gli studi e ora si ritrova a vivere in una piccola stanza ammuffita e a lavorare come cameriera. Rimane però aggrappata al sogno che quasi tutti i suoi vecchi amici hanno ormai abbandonato e, con ostinata determinazione, ogni mattina scrive. Di recente ha perso la madre, con la quale aveva un rapporto di confidenza profonda e che rappresentava, sebbene vivesse dall’altra parte del paese, la sua unica ancora affettiva. E infine, gli uomini: reduce dall’ennesima relazione fallita in maniera inspiegabile, girovagando per librerie e happening letterari, Casey incontra due scrittori che cambieranno le cose. Da una parte c’è Silas, giovane poeta gentile e sognatore spiantato quanto lei, dall’altra Oscar, maturo padre di famiglia, autore affermato prigioniero del proprio talento…


RECENSIONI

Con questo romanzo l’autrice dà voce ad un personaggio, Casey, che sta cercando il suo posto nel mondo.
Ha un sogno fin da quando era bambina, ma il rapporto con un padre assente e il recente lutto per la perdita della madre non sembrano aiutarla nella realizzazione.

Scrittori e amanti” è un continuo mettersi in gioco e lottare per i propri sogni.
Seppur con una trama coinvolgente ho trovato questo romanzo parecchio vuoto: i personaggi sono un po’ piatti e le considerazioni a livello psicologico riguardano unicamente la protagonista. Vi è una notevole differenza tra i personaggi femminili, certe volte fin troppo esaltati, e quelli maschili sminuiti ed esasperati negativamente.
Alcuni temi all’interno del romanzo sembrano appena accennati e poi tralasciati senza particolari approfondimenti.
Voto personale 2 su 5

[©Alessia Bombino @il_segna_libro__]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora