“Canto per Europa” – Paolo Rumiz

0
332
Nessun Voto

Libro in uscita 07 Ottobre 2021

AUTORE: Paolo Rumiz
TITOLO: Canto per Europa
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa

TRAMA
Una giovane siriana, profuga di guerra, fugge sulla barca a vela di quattro uomini assetati di miti. La ragazza si chiama Evropa. Da quel momento la leggenda della principessa fenicia rapita sulla costa del Libano da Giove trasformatosi in toro si intreccia con gli eventi del Mediterraneo di oggi: emigrazioni, secessioni, conflitti, turismo di massa. Ingravidata in sogno dal re degli dèi, la ragazza riesce a sbarcare in Italia dopo infinite avventure e a dare il suo nome alla Terra del Tramonto, che però non riconosce in una figlia dell’Asia la Grande Capostipite. Dopo il suo drammatico sbarco, Petros, il capitano, continuerà a viaggiare da solo senza più attraccare in nessun porto. Clandestino anche lui, ma libero, fino alla sua misteriosa scomparsa.


RECENSIONI

Il titolo non lascia assolutamente spazio ad alcuna esitazione: è, infatti, un vero e proprio canto interamente dedicato alla “nostra” Europa. Strutturalmente sembra quasi ricordare gli antichi poemi classici, con però un’attenzione e un continuo richiamo al presente. Attraverso il viaggio di quattro Argonauti nel Mediterraneo, l’autore ripercorre la storia del Continente in chiave misteriosa mescolando mito e attualità. L’ andamento quasi canzonatorio sembra accompagnare il lettore in questo viaggio; la prosa poetica conferisce al romanzo ancora più spessore e importanza. I capitoli sono scorrevoli e brevi, ulteriormente abbelliti da disegni stilizzati particolari. Un libro che consiglio assolutamente a chiunque voglia rispolverare le vecchie radici in maniera piacevole e non convenzionale per meglio comprendere il legame con il presente.
Voto personale 4 su 5

[©Alessia Bombino @il_segna_libro__]

 
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora