“Un giorno nuovo” – Patrizia Fiaschi

0
87
3.75/5 (4)

AUTORE: Patrizia Fiaschi
TITOLO: Un giorno nuovo
EDITORE: Il Seme Bianco
GENERE: Narrativa

TRAMA

Nella Berlino del 1961, Helga Bachmann, giovane giornalista, aiuta l’amica Ekaterina Jazov a oltrepassare il Muro. Ekaterina porta con sé un passato di violenze e una gravidanza indesiderata che limita le sue possibilità di riscatto. Una nuova vita però si impone e spinge le due donne a trovare riparo in Italia, dove Helga proseguirà la sua carriera giornalistica in prima linea, muovendosi tra gli avvenimenti del trentennio che intercorre tra la costruzione e l’abbattimento del Muro. Due famiglie verranno coinvolte nei fatti inquietanti degli anni di piombo e delle stragi di Stato, in un Paese che saprà mantenere intatta la sua spinta solidale anche in uno dei momenti storici più bui. E in questo scenario, ad abbattere il muro degli eventi sarà proprio la forza dei rapporti umani.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te


RECENSIONI

Helga ed Ekaterina sono due amiche, siamo a Berlino negli anni ’60, più precisamente nel 1961 quando sta per essere eretto il Muro di Berlino.

Dopo una vita di violenze psicologiche e una gravidanza indesiderata subite da Ekaterina, Helga aiuta quest’ultima a riscattarsi portandola in Italia lasciando alla sua famiglia il compito di crescere Franz, il figlio illegittimo.

Mentre a Berlino gli anni del Muro diventano sempre più bui in Italia invece le cose vanno diversamente.
Ben presto si ritroveranno a vivere nuova vita con un lavoro di giornalista professionista per una e di traduttrice in un’università di Bologna per l’altra.

Il sogno più grande di Ekaterina, sarà di portare con sé suo figlio in Italia, dopo essersi stabilita economicamente.

“Un giorno nuovo” è un romanzo che parla di amicizia e la potenza dei legami non di sangue tra famiglie.
Un libro che grazie ai suoi capitoli corti si legge molto velocemente, ma allo stesso tempo a volte sembra si corra troppo; perché nonostante Patrizia Fiaschi descriva nel dettaglio e perfettamente i fatti storici, segno di un’ottima ricerca e cultura, il trentennio che caratterizza il racconto viene riassunto in poche pagine.

Sicuramente l’ho trovato un buon libro, piacevole e veloce.
Lo consiglio a chi ama i racconti storici.

[©Sharon Altamura per Le frasi più belle dei Libri…]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora