“Allegiant” – Veronica Roth

0
33
Nessun Voto

FRASI

“Ingannare una persona sapendo di farle male è uno dei tiri più crudeli che si possano giocare…”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

“Rido ed è questa risata, non la luce, ad allontanare le tenebre che mi stavano montando dentro, a ricordarmi che sono ancora viva, anche in questo strano posto dove tutto quello che ho sempre conosciuto sta andando in frantumi.
Ci sono alcune cose di cui sono ancora sicura: so che non sono sola, che ho
degli amici, che sono innamorata. So da dove vengo. So che non voglio morire… e per me questo è già qualcosa, è più di quanto avrei potuto dire qualche
settimana fa.”

[Veronica Roth, Allegiant]

Scopri più di questo libro

“Seguo la sua testa bionda con lo sguardo finché non scompare dietro l’angolo e poi mi sento nudo, perché non c’è più niente che mi protegga dal dolore. E la sua lontananza mi fa più male di qualunque altra cosa.”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

“Chissà come ci si deve sentire a odiare il proprio passato e, al contempo, a bramare l’amore delle persone che ti hanno dato quel passato. Come ho fatto a non accorgermi di questa spaccatura dentro il suo cuore? Come ho fatto a non accorgermi prima che dentro di lui non ci sono solo forza e gentilezza, ma anche angoscia e sofferenza?”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

“Una volta pensavo che innamorarsi fosse semplicemente come atterrare in un posto e non aver alcun controllo su quello che ne sarebbe seguito. Forse questo vale per i primi incontri, ma non è più vero per noi, ora. […]
Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me.”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

“Credo che quando qualcuno ti fa un torto si sia in due a portarne il fardello, che la sofferenza che quel torto provoca pesi su entrambi. Perdonare, allora, significa decidere di sobbarcarsi tutto il peso da solo.”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

“E io so, senza che me l’abbia detto nessuno, che è questo che fa l’amore, quando è vero amore: ti rende più grande di quello che eri, più grande di quanto pensavi di poter mai essere.
Questo è il vero amore.”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

“Avevo tanta paura che, se fossimo rimasti insieme, avremmo solo continuato a cozzare per sempre, e che alla fine tutti quegli scontro mi avrebbero mandata in pezzi. Ma ora so che io sono la lama e lui è la cote.
Sono troppo forte per rompermi così facilmente, e ogni volta che lo tocco divento migliore, più affilata.”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

“So che cambiare è difficile, che è un processo lento che si compie infilando innumerevoli giorni uno dietro l’altro, tessendo una lunga catena finché non si perde memoria del punto di partenza.”

[Veronica Roth, Allegiant]

 

Vota ora