“È andato perduto” – Elena Caroti

0
307
5/5 (1)

AUTORE: Elena Caroti
TITOLO: È andato perduto
EDITORE: Porto Seguro
GENERE: Poesie

TRAMA

Relazione con l’altro e ricerca dell’io: è a partire da questi temi di fondo che l’io lirico di “È andato perduto” intraprende un approfondito scandaglio interiore. Concetti per loro natura poliedrici e sfuggenti, rischiano di condurre verso abissi di solitudine esistenziale: per procedere in questo percorso restano solo domande e risposte provvisorie. A questi due leitmotiv si intrecciano poi elementi come la natura e la notte, la prima ricca di un sostrato metaforico, la seconda intesa ossimoricamente come illuminazione. Una raccolta immediata e attuale, nella quale le parole sembrano guidare l’autrice come entità autonome, imprimendo nero su bianco sulle pagine le situazioni che le hanno originate, mentre i dettagli sfumano, permettendo al lettore di riconoscervisi.


RECENSIONI

“È andato perduto” è il titolo di questo libro, una raccolta di poesie. L’autrice, tra i versi, cerca sé stessa riannodando i fili di eventi e sensazioni e tracciandoli come un percorso, nero su bianco.
Restituisce a noi lettori, che seguiamo quei contorni che lei ha tracciato, una visione profonda di cose semplici e all’apparenza ordinarie.

Ci restituisce un sentimento che non riuscivamo a definire, una sensazione che ci sfuggiva. Con semplicità e usando un tono leggero e pulito, affonda le mani sporche d’inchiostro dentro di sé e contemporaneamente dentro chi la legge.
Elena Caroti traccia una linea tra quella “poesia” figlia dei tempi moderni, che per farla sembra basti un qualsiasi social a portata di mano, e la poesia vera, libera da luoghi comuni, frasi ripetute e similitudini banali.

[©Martina Caruso per Le frasi più belle dei Libri…]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora