“Maimai” – Aki Shimazaki

L'ombra del cardo

0
183
Nessun Voto

Libro in uscita 03 Marzo 2022

AUTORE: Aki Shimazaki
TITOLO: Maimai
TRADUTTORE: Cinzia Poli
EDITORE: Feltrinelli
GENERE: Narrativa – Oriente

TRAMA
Dopo un violento acquazzone, il cielo si libera dalle nuvole e il sole risplende. “Come si può morire con un tempo così bello?” si chiede Tarō quando scopre che la madre, la seducente e sfuggevole Mitsuko, è deceduta all’improvviso. Lui, sordomuto e orfano di padre, è un giovane modello e un pittore dotato, che ha perseguito le sue aspirazioni grazie all’amorevole sostegno della madre e della nonna. In molti, sorpresi dalla scomparsa di Mitsuko, le rendono omaggio: i clienti della sua rinomata libreria, ma anche quelli del locale che lei frequentava come entraîneuse, un lato oscuro della vita della madre che Tarō ignorava. A poco a poco dal passato emergono altri aspetti misteriosi e nascosti con cui Tarō ora deve confrontarsi. Al tempo stesso, inaspettata ricompare un’amica di infanzia, la delicata e affascinante Hanako. La brevità del loro rapporto d’amicizia da bambini e la lontananza fisica non sembrano aver scalfito l’autentico sentimento che spontaneamente li aveva uniti tanti anni fa e che adesso assume profondità e sensualità.

La felicità pare così vicina, ma non altrettanto scontata. Aki Shimazaki affronta il tema della perdita, della diversità fisica, dell’abbandono e dell’amore travolgente e incondizionato con la sua scrittura essenziale e sempre misurata, evocativa come i meravigliosi spettacoli della natura che accompagnano la narrazione delle vicende umane.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

 
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora