“La gente come noi non molla mai” – Letizia Breccia

0
250
5/5 (1)

AUTORE: Letizia Breccia
TITOLO: La gente come noi non molla mai
EDITORE: Independently published
GENERE: Narrativa

TRAMA

Letizia è una donna che ama far girare il mappamondo, poggiare il dito su un punto preciso o impreciso, preparare una valigia e partire. Sogna in grande, da sempre, sin da quando è piccola ed è sempre stata un po’ fuori dalle righe, dagli schemi e dalle classiche convenzioni di cui si ciba la società. Lei voleva fare l’addestratrice di delfini, voleva circondarsi di bellezza, di nuove esperienze da vivere, spremendo al massimo ogni singolo minuto della sua esistenza. In questo lungo viaggio chiamato vita però, a volte ci sono ardue prove da affrontare e superare, ci sono limiti che vanno abbattuti e aerei che vanno presi. Lei non si è mai fermata, e, nonostante tutto ha continuato a credere di poter cambiare, seppur in piccolissima parte, quel mondo che a tratti le stava fin troppo stretto. Amori, famiglia, amicizie, legami capaci di andare “oltre” tutto ciò che possiamo vedere. A lei, le è sempre piaciuto sentire più che toccare con mano, vedere con i propri occhi più che attraverso gli occhi di qualcun altro. Tra soste e ripartenze, tra dolori capaci di squarciare il petto e togliere il respiro, cerca comunque di continuare a camminare lungo la sua strada e lo fa indossando il suo sorriso e quella sensibilità che, per quanto a volte si sia rivelata una condanna, in realtà è la sua più grande fortuna.

L’intero ricavato del libro verrà devoluto in beneficenza all’Istituto Nazionale dei tumori di Milano, reparto ginecologia.


RECENSIONI

La felicità, meta a cui tutti sogniamo di arrivare, lascia segni difficili da interpretare se non quando passa, se non negli attimi in cui ci estraniamo e riusciamo a vedere ciò che ci circonda.

Il dolore invece, come un bulino, incide la nostra carne e anima, e per guarire abbiamo bisogno dell’amore.
L’autrice di questo romanzo usa la scrittura come unguento per le sue ferite, ma anche come celebrazione della vita e dell’amore, perché solo tenendo vivo il ricordo della gioia si può andare avanti nei momenti difficili.
In una sorta di flusso di coscienza, di diario che la scrittrice apre al lettore, ci viene mostrata la forza e il coraggio di una ragazza che non ha nulla di diverso da quelle che incontriamo ogni giorno, e proprio per questo la sua storia ci tocca più da vicino.

Sogni e paure si alternano in un diagramma fatto di salite e discese che mai avranno una fine perché questa è l’essenza stessa della vita.
In una continua lotta alla conquista dei nostri sogni, l’autrice ci ricorda di non farci sommergere dalle paure e che la speranza brilla nei momenti più bui, come una stella che ci guida anche quando avremmo voglia di sprofondare nel buio dei nostri pensieri più cupi.
Vince chi riesce a sognare fino agli ultimi istanti di vita.

©Gaia Del Riccio per Le frasi più belle dei Libri…

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora