“Il piccolo paranoico” – Bernardo Paoli

0
195
Nessun Voto

AUTORE: Bernardo Paoli
TITOLO: Il piccolo paranoico
EDITORE: New Book
GENERE: Psicologia

TRAMA

Filippo soffre di ansia e pensa che il mondo stia remando contro di lui; decide così di intraprendere un percorso di psicoterapia. Attraverso i dialoghi terapeutici – ispirati a reali colloqui di terapia breve – il lettore prende parte al cambiamento del piccolo paranoico: vivrà nuove esperienze attraverso cui imparerà a gestire la rabbia, trasformare le lamentele in obiettivi, essere artefice – anziché vittima – delle proprie aspettative… scoprendo che l’unica paranoia lecita è l’anti-paranoia, ovvero ritenere che il mondo stia complottando per il suo bene.


RECENSIONI

Attraverso il percorso psicologico di Filippo con il proprio terapeuta, il lettore intraprende un vero e proprio viaggio all’interno della sua personalità e della sua intimità. Seppur di breve durata, ogni capitolo è in grado di arrivare direttamente con chiarezza e linearità al lettore, il quale , sembra quasi partecipare in prima persona ad una seduta psicologica. È sicuramente un libro che fa riflettere e non nascondo che in diversi punti l’ho trovato molto utile a livello personale. Consiglio assolutamente questo libro con la speranza che si capisca l’importanza di queste figure professionali spesso non comprese anche a causa di una mal-informazione culturale. Percorsi di questo genere devono essere visti come prevenzione a tutti gli effetti e non come soluzione al problema ormai esistente e radicato! Chiedere conforto, ascolto e aiuto non è vergognoso!!!
Voto personale 6 su 5

[©Alessia Bombino @il_segna_libro__]

 
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora