“Notti in bianco, baci a colazione” – Matteo Bussola

0
409
5/5 (2)

AUTORE: Matteo Bussola
TITOLO: Notti in bianco, baci a colazione
EDITORE: Einaudi
GENERE: Narrativa

TRAMA

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i “lecconi”, i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa.

Leggi le frasi che abbiamo scelto per te

Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell'”abitudine di restare” si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.


RECENSIONI

Leggere questo libro è un’ “Opportunità”.
Credo che nessuna recensione possa rendergli giustizia.



Matteo Bussola ci apre una finestra sulla sua casa, lavoro e famiglia e con semplicità ci mostra le sue avventure quotidiane, facendo sentire il lettore compreso.
Esatto, è così che mi sono sentita, compresa.
Con leggerezza e dolcezza si racconta, espone i suoi dubbi, a volte le paure, i sorrisi, l’amore, e intanto nel mio cuore si è aperto un varco perché la prospettiva cambiava sulla mia vita.

Seguo Bussola sui social e ho ritrovato la stessa identica persona che scrive sui suoi profili (cosa per niente scontata), con esperienze diverse solo perché gli anni sono passati, ma con lo stesso cuore che ci mette in ogni suo post.
Quando ho cominciato a leggerlo non mi ha lasciato subito quel senso di appagamento, è stato un percorso.
Inizialmente ho pensato persino di aver sbagliato libro e di dovermi dedicare ad altro.

Poi una chiacchierata con un’amica mi ha rimesso sulla carreggiata giusta.
“Ogni libro arriva al momento giusto”.
Ci ho creduto con tutta me stessa a queste parole e non sono stata delusa, anzi…


Posso dire sinceramente che questo è il libro di cui avevo bisogno!
Avevo bisogno di spontaneità, semplicità, di qualcuno che non giudicasse e che fosse una vera boccata d’ossigeno in quelle giornate “faticose”; che mi facesse cambiare prospettiva ma che mi desse una buona motivazione per farlo.

“Notti in bianco, baci a colazione” è sicuramente un’OPPORTUNITÀ da cogliere.

©AnnaRLe frasi più belle dei Libri…

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora