“Fatti umani” – Elisa Rovesta

Racconti in cui non succede niente

0
76
5/5 (1)

AUTORE: Elisa Rovesta
TITOLO: Fatti umani
EDITORE: Il Rio
DATA USCITA: 28/05/22
GENERE: Racconti

TRAMA

Fatti di umani è una rapsodia di racconti tenuti assieme da un filo conduttore comune che lega tra loro i personaggi. Interessante è la descrizione di “tipi” contemporanei, poco o nulla approfonditi dai nostri media e dalla narrativa contemporanea. Elisa Rovesta ha tentato di descriverli grazie alla sua grande capacità di osservazione.

C’è l’amante dello spugnato giallo, che rappresenta una certa “filosofia di vita”, il nutrizionista sempre arrabbiato, l’esperto di soft skills, l’architetto che vuole imporre la sua idea di bellezza, l’influencer che non ha accoliti né seguaci e così via.

Una carrellata di “maschere” della contemporaneità che lottano per avere un proprio spazio nel mondo, come la single felice di esserlo, il fedifrago impenitente: personaggi bene o male legati tra loro perché si conoscono, si frequentano, sono amanti, amici, conoscenti e, come in un grande film felliniano o, meglio ancora, sorrentiniano, si ritrovano tutti a ballare a Milano Marittima dopo una cena che può ricordare una sorta di “Convivio” platonico 2.0


RECENSIONI

“Non lo sai mai chi hai veramente davanti. Mai. Valuti qualcuno per lavoro o solo per instaurare un’amicizia, pensi di parlare a chi ti capisce, perché annuisce. E gesticola. L’altra persona gesticola come se fosse sulla tua stessa lunghezza d’onda. Invece no. Scopri per caso che lui/lei ha una particolare forma di gusto dell’orrido, che non è solo un fatto di gusti, è una filosofia di vita…”

Fatti di umani Racconti in cui non succede niente” di Elisa Rovesta è stata una lettura sorprendente.
Per prima cosa vi consiglio di non a farvi ingannare dal titolo, perché di cose ne succedono molte e vi assicuro che troverete tanti spunti di riflessione.

Un libro dalla scrittura chiara e immediata, costituito da una serie di racconti brevi, ma che sono un concentrato di personaggi e storie che rappresentano la nostra società moderna.
Elisa Rovesta è stata magistrale nel fissare nelle pagine di questi racconti uno spaccato agrodolce della società odierna è come se ogni storia avesse una cornice in cui è collocato un personaggio con tutte le sue caratteristiche.

Sin dalle prime pagine è stata capace di farmi ridere o meglio sorridere, non perché il libro sia comico, ma perchè le storie raccontano di persone che tutti noi abbiamo accanto o che durante il nostro percorso abbiamo incontrato, forse amato, detestato e per alcuni di loro provato compassione.

I racconti sono caratterizzati da una serie di protagonisti, ognuno di loro porta in sé una “stortura”, la stessa che li rende unici e speciali e leggendo vi accorgerete che ogni personaggio è legato agli altri e di come le loro vite s’intrecciano.
La scrittrice è stata capace di rappresentare la nostra società odierna che spesso ci richiede di essere omologati e noi ci affanniamo a raggiungere standard che il più delle volte non ci appartengono, ma che ci fanno sentire parte di qualcosa.

Ogni personaggio porta una maschera e questa particolarità mi ha fatto pensare a Pirandello e alle sue maschere, a come spessissimo cerchiamo di essere ciò che gli altri vogliono o di come le persone ci vedono.

Non è un libro alla portata di tutti, non per quelli che restano fermi nelle proprie convinzioni, la bravura di Elisa Rovesta è stata nel riuscire a parlare in modo ironico e pungente e leggiero di argomenti importanti, ma con la maestria di non scadere mai nel banale.

©Gaia Micheletti per Le frasi più belle dei Libri…

“Sono educata con la gente, la rispetto, non mi mancano questi valori. Quello che mi manca è la capacità di sentirmi all’altezza, di sentirmi bella anch’io, e più che altro di essere vista anch’io come io vedo loro”

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora