“Un baobab toccò il cielo dell’Africa” – Giacomo Pozzi

0
29
Nessun Voto

AUTORE: Giacomo Pozzi
TITOLO: Un baobab toccò il cielo dell’Africa
ILLUSTRATORE: Federica Palatucci
GENERE: Narrativa
DATA USCITA: 05/05/22
EDITORE: Tempo al Libro

TRAMA

Per comprendere e rinascere è davvero fondamentale che la vita colpisca in maniera così violenta e travolgente? A quanto pare sì, e per i protagonisti di questa storia essa colpirà con tutta la ferocia che possiede. Dopo aver scelto un seme raro e prezioso dalla collezione di un vecchio del paese, il risveglio in una grotta gelida al di là della valle cambierà le loro vite. Hélène ha però un volo prenotato, e un villaggio attende di conoscerla.

Sarà poi una sola promessa a riecheggiare nell’arsura del deserto, impetuosa come la rivendicazione di se stessi dopo aver subìto la peggiore violenza che quella stessa vita possa proporre a un essere umano per indirizzarlo a cambiare; per fargli comprendere di essere nient’altro che suo limitato amico. Una storia commovente, di un’intensità tale da riuscire a penetrare nell’animo del lettore e depositarsi come la poesia delle sue parole, incalzate da un ritmo narrativo sprezzante e delicato. Un libro nel quale bisogna chiudere gli occhi e fidarsi, come ha fatto Hélène con la sua vita.


RECENSIONI

È con questo romanzo d’esordio che Giacomo Pozzi, giovane autore,arriva al cuore del lettore con un’intensità magistrale.
Un romanzo assolutamente meraviglioso, che fa vivere al lettore un duplice viaggio: da un lato quello più pragmatico e tangibile nel continente africano; dall’altro quello più intimo che ogni personaggio compie a suo modo. Una narrazione travolgente segnata dalla ferocia e dalla cattiveria con cui spesso la vita si accanisce su chi la vive e a cui ognuno cerca di sopravvivere come può.

Filo-conduttore dell’intero romanzo è una promessa fatta e che si cercherà di mantenere nonostante tutto. Un ritmo incalzante e dinamico che accompagna i personaggi in maniera attiva, facendone emergere sentimenti e progetti.
Ho volutamente cercato di mantenere la recensione più sull’aspetto tecnico in quanto la narrazione è pregna di colpi di scena che non ho voluto anticipare in nessun modo.

Se comunque ciò che stai cercando è un romanzo in cui abbandonarti totalmente, che ti faccia scoprire il fascino e il mistero dell’Africa allora questo è il libro che fa per te! Mi sento di fare un ringraziamento speciale all’autore che, nonostante la giovane età, ha saputo trasportarmi con enfasi e bravura in un mondo nuovo e sconosciuto, ricco di credenze popolari ed empatia con la natura.

ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!!
Voto personale 6 su 5

©Alessia Bombino @il_segna_libro__

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora