AUTORE: Charlotte Link
TITOLO: Acqua scura
TRADUTTORE: Maria Alessandra Petrelli
EDITORE: Corbaccio
DATA USCITA: 10/09/2024
GENERE: Thriller
TRAMA – Acqua scura
Scozia, costa occidentale. In una notte di tempesta, due famiglie accampate in una baia vengono aggredite brutalmente nel sonno da una banda di uomini mascherati. Tutti vengono torturati e uccisi. Solo Iris, la figlia maggiore di una delle due famiglie, riesce a scampare al massacro.
Quindici anni dopo, Iris comincia a ricevere minacce anonime e a essere perseguitata da uno stalker, e poco dopo, Tanya, la sua migliore amica, scompare senza lasciare traccia mentre sono in vacanza insieme in Francia. Che sia stata vittima di un crimine che in realtà non aveva lei come bersaglio e che invece ha qualcosa a che fare con il passato di Iris?
All’epoca Iris aveva dichiarato di essere fuggita in preda al panico e non aveva potuto fornire la descrizione di nessuno degli assalitori. Ma perché, poi, i responsabili di quegli efferati omicidi, dopo tanto tempo, decidono di prendersela con l’unica sopravvissuta?
Non sopportano l’idea che qualcuno possa essere sfuggito al massacro o c’è qualcosa di personale che li lega a Iris? Di sicuro tutto ha avuto inizio quella notte in Scozia.
Non trovando i colpevoli, la polizia ha ormai archiviato «gli omicidi di Kilbride», come da allora vengono chiamati.
Kate Linville, appena nominata ispettore investigativo, si trova suo malgrado coinvolta nel caso insieme con l’amico ed ex ispettore Caleb Hale e, grazie al suo istinto, alla sua testardaggine e alla sua sensibilità, nota un dettaglio fondamentale: l’indizio decisivo in una vicenda destinata altrimenti a rimanere un atroce mistero.
FRASI
Sentiva la stanchezza e lo sfinimento in ogni fibra del corpo. […]
Non ne posso più, aveva pensato, non ne posso davvero più.
[…] In realtà era da un pezzo che le cose non funzionavano più: era sempre sfinita, sempre troppo stanca per riuscire a raccogliere i pensieri.
Nella sua testa martellava incessante un’unica parola: resistere, resistere, resistere…
Stringere i denti e andare avanti. Era sempre stato il suo motto.
Adesso non riusciva più a metterlo in pratica.
_____
E sì, alla fine forse sarebbe potuto davvero nascere qualcosa.
Entrambi avevamo investito la cosa più importante che abbiamo: noi stessi.
Ogni fibra del nostro essere e della nostra anima e questo, sì, maledizione, questo rende vulnerabili.
Forse non esiste nessuna condizione in cui siamo così indifesi come quando siamo innamorati. Quando mettiamo a nudo le nostre emozioni. Quando le offriamo a piene mani a un’altra persona e speriamo che le tratti con cura.
Cosa che magari non succederà, anche se l’altro ha le migliori intenzioni. Richiede coraggio.
Acqua scura
RECENSIONI
Un thriller mozzafiato che ho letteralmente divorato.
La trama è pazzesca, l’indagine della protagonista è complicata, tortuosa e tutto ciò che non ti aspetti semplicemente è.
Kate Linville viene promossa ispettore investigativo, tutto fa pensare che da quel momento in poi ogni cosa potrà solo migliorare, sia a livello lavorativo che personale, ma in realtà le cose sembrano precipitare.
I suoi sogni e progetti non combaciano esattamente con la realtà, e nella testa i pensieri negativi si affollano.
Viene sollevata da un caso importante nel momento in cui scopre qualcosa di molto grosso, e il motivo è così ingiusto.
L’indagine principale però si rivelerà un’altra.
Il cuore di Kate sarà messo a dura prova.
Questo libro è scorrevole, l’autrice scrive con un ritmo che ti affascina e ti cattura capitolo dopo capitolo.
Prima di questo ci sono diverse indagini dell’ispettore Linville, io conto di non perderne neanche una, a ritroso tornerò a leggere gli altri libri legati a lei.
È sicuramente un romanzo che scava dentro…
©AnnaR per @lefrasipiubelledeilibri
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.