“Alle spalle della luna” – Maria Rita Parsi

0
325

AUTORE: Maria Rita Parsi
TITOLO: Alle spalle della luna
EDITORE: Salani
DATA USCITA: 07/04/09
GENERE: Narrativa

TRAMA – Alle spalle della luna

Custodia nasce ad Avezzano, nel cuore dell’Abruzzo, all’inizio della Seconda guerra mondiale. Ma più che gli eventi connessi al conflitto è una vicenda privata a segnare la sua esistenza e quella della famiglia: l’amore del padre – reduce dal fronte greco – per la bella ed eccentrica Crocifissa.

La passione clandestina tra i due si alimenta dei frequenti incontri in casa della donna, dove Custodia accompagna il padre: in attesa del suo papà la bambina gioca con una collezione di bambole ed è in quelle ore solitarie che nascono voci e immagini interiori il cui ascolto lascia in lei una traccia indelebile.

Ma quando, durante una processione religiosa, la madre di Custodia capisce da un gesto e uno scambio di occhiate la trama amorosa che la esclude, la famiglia entra in crisi. E presto il confronto tra le due rivali e una progressiva resa dei conti sconvolgono la vita di Custodia. La madre, rimasta sola, deve cercarsi una modesta occupazione per pagare i debiti e mantenere i figli, e Custodia viene mandata in collegio.

Qui, per la prima volta, assume piena consapevolezza dei volti e delle voci che le parlano e le donano il potere di una misteriosa preveggenza. “Il Popolo dei Signori delle Ombre”, così lo chiama, si è messo in amichevole comunicazione con lei e la guiderà in tutti i passi – spesso duri e dolorosi, ma a volte anche inaspettatamente felici – che la attendono. Finché, molti anni più tardi, Custodia potrà rivelare, in una lettera alla madre, di aver capito la meta verso cui tende.

FRASI

“Sentivo, e sento ancora a distanza di anni, infatti, che esiste un flusso, un moto, un fiume sotterraneo che scorre tra gli esseri umani e che è fatto di emozioni, intessuto di sentimenti, di combinazioni, di incontri impossibili da evitare, di passaggi di danza che non si possono rifiutare, di parole e di dialoghi che possono svilupparsi soltanto tra persone le cui Ombre, alla luce, non possono incontrarsi ma che sotterraneamente si cercano.”

_____

“Nessuno può vergognarsi per le disgrazie o per i cambiamenti del cuore poiché sono rivoluzioni della vita che nessuno può prevedere.”


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.