“Amleto” – William Shakespeare

0
687
Amleto

AUTORE: William Shakespeare
TITOLO: Amleto
CURATORE: Paolo Bertinatti
EDITORE: Einaudi
DATA USCITA: 03/07/19
GENERE: Classici

TRAMA – Amleto

L’assassinio del padre e la sfrenata sensualità della madre inducono il giovane Amleto a sentirsi prigioniero in un mondo di inganni e corruzione, ma le molte angustie e indecisioni non gli impediscono di portare a termine la propria vendetta. In questa opera immortale si contrappongono due strutture.

Una drammatica, di azione, riferita all’argomento; un’altra essenzialmente lirica, di riflessione, condensata nei monologhi del principe di Danimarca. Una esterna, cioè la tragica vendetta; e l’altra interna, nella mente di Amleto, nei suoi pensieri e nei suoi dubbi.

FRASI

“Se il tuo animo ripugna dal far qualcosa, devi seguire il suo impulso.”

_____

“Conoscer qualcuno veramente bene significa conoscer se stessi.”

_____

“La colpa è così incline ai più irragionevoli sospetti ch’essa finisce col farsi scoprire proprio per la paura d’esser scoperta.”

_____

“L’anima mia è piena di confusione e smarrimento.”

_____

“Ebbene; guarda ora quanto poca stima tu fai di me! arrivi fino a volermi suonare, e fingi di conoscere i miei tasti; vorresti estirpare addirittura il cuore del mio segreto, vorresti suonarmi dalle note più basse a quelle più alte del mio registro. E c’è della buona musica, e una splendida voce, in questo mio organo. E nondimeno tu non saprai trarne alcuna espressione. Per il sangue di Nostro Signore, credi tu che sia più facile suonar me che un flauto? Chiamami pure col nome dello strumento che preferisci: per quanto mi verrai tastando in giro, a suonarmi non riuscirai.”

_____

“…essere onesto, in un mondo come quello in cui viviamo, significa esser qualcuno scelto in mezzo a diecimila.”

_____

“Dubita pur che gli astri sian di foco,
Dubita pur che il sol si sposti in giro,
Che Verità di noi si prenda gioco,
Ma non ch’io ver’ te, amante, ognor sospiro.”

_____

“E quindi, dal momento che la brevità è l’anima stessa della saggezza, e quel che la rende tediosa, invece, sono soltanto le fiorettature e gli ornamenti esteriori, sarò breve.”

_____

“Il cielo metterà rimedio a ogni cosa.”

_____

“Ma questo rammenta sopra ogni altra cosa: sii leale verso te stesso, poiché dovrà seguirne, come la notte segue il giorno, che tu non sarai sleale verso nessuno.”

_____

“Concedi ad ognuno il tuo orecchio, ma a pochi la tua voce. Accetta l’opinione di tutti, ma fa’ un uso parsimonioso del tuo giudizio.”

_____

“Le male azioni si mostrano, infine, agli occhi degli uomini, pur se il mondo intero le sopraffaccia.”

_____

“Ma io ho dentro di me qualcosa che supera le possibilità d’essere espresso.”


RECENSIONI

Amleto è il principe di Danimarca, non riesce a superare la morte di suo padre e ne tantomeno che lo zio sia il nuovo re e marito della regina, sua madre.

Un giorno gli si presenta uno spettro vagante dalle sembianze di suo padre e gli rivela che il re di Danimarca è morto per avvelenamento e non per cause naturali come vogliono far credere.
Ha amato così profondamente il padre da voler vendicare la sua scomparsa.
Ovviamente Amleto dovrà prima accertarsi che lo spettro dica il vero.

Da quel momento cominceranno a farsi largo diversi sentimenti contrastanti che agli occhi degli altri lo faranno sembrare folle, ma che in realtà porteranno il personaggio a passi ben precisi nella storia.

Ho sempre pensato che Amleto fosse indeciso, paranoico, in realtà mi è piaciuto molto. Shakespeare fa sì che il personaggio principale metta a nudo il suo interiore.
Giusti o sbagliati che siano è fantastico poter scrutare i suoi pensieri, belli o brutti rappresentano in qualche modo i pensieri di tutti.

Pensavo fosse una lettura particolarmente pesante, invece l’ho trovato scorrevole, è ovvio che ha bisogno di attenzione nel leggerlo, nel comprenderlo e nel cogliere sfumature che Shakespeare ci ha lasciato.

©AnnaR

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.