“Blu come le fragole” – Alessia Todeschini

0
459

AUTORE: Alessia Todeschini
TITOLO: Blu come le fragole
EDITORE: Piemme
DATA USCITA: 07/06/22
GENERE: Narrativa

TRAMA

“Da che parte si inizia a lasciarsi?” Questa domanda risuona continuamente nella mente di Francesca, fino al giorno in cui decide di dirla ad alta voce e di affrontare Fabio, suo marito, e quello che resta di ciò che sono stati insieme.

Proprio loro due che si sono conosciuti e innamorati. Dai primi baci alla convivenza era parso un battito di ciglia, poi un figlio, una casa più grande, il lavoro di Fabio che incalzava, un altro figlio. Quanto è facile e deludente raccontare una vita insieme, i giorni sempre uguali che scorrono sotto il nostro sguardo disattento.

E quanto è facile che tutto cambi. Francesca non ha mai dato peso alle piccole increspature del rapporto con l’uomo che ha scelto. Non solo i litigi, ma le incomprensioni, sempre più frequenti, e quella sensazione di non essere capiti le sono a lungo sembrati normali per due che stanno insieme da una vita. Ma un giorno guarda la sua vita e vede che di quel legame inossidabile non è rimasto nulla, due soprannomi che si sono svuotati di significato, consuetudini ripetute senza un perché. E si accorge di essere sola.

Come mai è stata prima, neanche quando a quattro anni si era trasferita da sua nonna Elsa dopo la morte dei genitori. E di essere rimasta indietro, lei e il suo sogno di fare l’illustratrice per bambini, mentre tutti sono andati avanti. Trovare la forza e il coraggio di affrontare un fallimento non è scontato per nessuno, men che meno per lei.

Da sempre insicura, pronta ad appoggiarsi alla sua famiglia, prima, a Fabio, dopo. Persone diritte, che sanno dove vogliono andare, come si fa a stare in piedi. Ma questa potrebbe essere la prima decisione da donna adulta che prende. Ed è anche la più dolorosa. Forse, però, non è solo la fine. È un inizio. Il suo.

FRASI

“Risi di tenerezza e sentii l’istinto di allattarlo
[…] Mentre era così vicino gli spiavo i particolari del corpo. La forma delle orecchie, un pezzettino di collo. Era come fare l’amore le prime volte, quando si omaggia ogni centimetro di pelle dell’altro con lo sguardo, con l’attenzione, con il massimo della cura per regalare tutto il piacere di cui si è capaci.”

Alessia Todeschini, Blu come le fragole – Ed. Piemme

“Se solo ascoltassimo più spesso il nostro istinto, saremmo salvi.”

_____

“…l’essere umano vede più con la mente che con gli occhi.”

____

“Sono guarito però, ho smesso di farmi troppe domande.”

____

“Sai, lo sapevo. Perché certe cose si sanno, da subito. Quando accadono sono lo stesso un vetro rotto a pugni, con le nocche nude. È come se a volte servisse vedere il sangue, per accorgersi che tutto è reale.”


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.