“Bud Spencer. Un gigante per papà” – Cristiana Pedersoli

0
138
bud spencer cristiana pedersoli

AUTORE: Cristiana Pedersoli
TITOLO: Bud Spencer. Un gigante per papà
EDITORE: Giunti
DATA USCITA: 17/06/2020
GENERE: Biografia

TRAMA – Bud Spencer. Un gigante per papà

Bud Spencer, vero e proprio personaggio di culto, è diventato un mito per tante generazioni di italiani e non solo: la sua fama ha varcato i confini nazionali.

In questo libro di ricordi familiari, la figlia Cristiana svela per la prima volta ai lettori una miriade di aneddoti e curiosità così vividi che si ha l’illusione che Bud sia ancora tra noi…

In questo libro il lettore conosce Bud Spencer nella sua veste privata. Tutto era buffamente smodato nella sua vita, come se le sue gigantesche dimensioni e le sue immense passioni attirassero a lui le avventure e i personaggi più strambi.

Fin dall’adolescenza, molto prima ancora di finire sul set, Bud è stato il reale protagonista di una sceneggiatura divertente quanto quella delle sue pellicole.

FRASI

“Nello sport il successo è tuo.
Se un campione vince nessuno può toglierti quella vittoria.
Nel cinema viene da altri, è il pubblico a decretare chi ha successo e chi no, e come l’ha dato può toglierlo in qualsiasi momento. Il successo cinematografico non ci appartiene mai, bisogna essere preparati a fare senza.”

_____

Caro papà,
mi manchi: mai avrei pensato che due parole bastassero per esprimere un vuoto grande come quello che hai lasciato tu, invece… «Mancare» deriva da manus, «monco, imperfetto». In fondo è proprio così che la nostalgia di te mi fa sentire: monca e imperfetta, orfana della girandola colorata di emozioni che sapevi far girare […]

Quando chiudo gli occhi e ti cerco nella memoria le immagini si accavallano una all’altra, come se nella mia mente scorresse una pellicola montata senza logica, se non quella dei miei sentimenti.
Il tempo fa strani giochi, scorre per tutti i giorni, mesi e anni, ma la percezione è soggettiva: sono quasi quattro anni che non ci sei, ma nella mia mente manchi da pochi giorni, sempre gli stessi – quei pochi che il tempo non riesce a trasformare.

_____

Goditi ogni attimo e vivi il presente… e quel che sarà sarà, e futtetenne!

_____

…si può vincere e si può perdere, ma ciò che conta è rimanere fedeli a se stessi, perché dopo una grande vittoria, come dopo una grande sconfitta, bisogna comunque ricominciare da capo, rimettersi di nuovo a lottare.

_____

…sentirsi dilettanti ci rende consapevoli dei nostri limiti.

_____

…gli ostacoli non sono nemici, contribuiscono a definire il nostro percorso.

_____

La felicità, innanzitutto, non è un fine: è un mezzo con il quale condurre la propria vita. Capito questo, è dietro l’angolo. In concreto, per me sono felici quegli attimi in cui riusciamo a realizzare ciò che ci piace fare. Nel mio caso, per esempio, quando volo.

_____

Tu hai il potere di vedere con il cuore.

_____

Nella vita bisogna avere sempre l’umiltà dell’allievo: solo così si può diventare maestri.

_____

Vai oltre! È inutile crucciarsi su ciò che non puoi cambiare: meglio agire con energia su ciò che dipende da te.


RECENSIONI

Un libro capace di prenderti il cuore, un grande uomo di cui la figlia, Cristiana Pedersoli, sente la necessità di parlare, condividere, perché non solo era il suo papà ma era un uomo amato da tutti.

Se penso a Bud Spencer penso alle mie serata in famiglia, ai miei fratelli che lo adoravano e alle scazzottate che ci facevano così ridere!

È subito malinconia, ma non tristezza, è quella malinconia così piena di ricordi piacevoli che alleggerisce il cuore e curva le labbra all’insù.

Carlo Pedersoli, per noi Bud Spencer, era un colosso, gentile, il nostro GGG (volendo citare Roald Dahl).

Questo libro ti permette di entrare nella sua famiglia, Cristiana racconta gli aneddoti del padre, i suoi viaggi, lo sport, i sogni, i successi, l’amore verso il cibo e verso gli altri.

Un libro ricco, così ricco che le lacrime sono sempre lì pronte per uscire, perché conferma il grande esempio di saggezza, umiltà che era e che noi amavamo già.

Grazie Cristiana per aver condiviso con noi il tuo amore grande.

©AnnaR per @lefrasipiubelledeilibri

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.