“Cime tempestose” – Emily Brontë

0
2792
Cime Tempestose Emily Bronte
FRASI – “Cime tempestose” – Emily Brontë

“… non gli dirò mai quanto lo amo; e non perché sia attraente, Nelly, ma perché è me più di quanto lo sia io stessa. Di qualunque sostanza siano fatte le anime, le nostre sono uguali, mentre quella di Linton è diversa, come un raggio di luna è diverso dal lampo, o il ghiaccio dal fuoco.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]
Trad. Gemma De Sanctis

“Io, da sempre convinto che nessun amore può vivere più di un anno, potrei quasi credere che qui sia possibile un amore eterno. La condizione degli uni è simile a quella dell’affamato cui viene servito un solo piatto sul quale concentrare tutto il suo appetito; la condizione degli altri è invece paragonabile a quella di chi si trova davanti una tavola imbandita da cuochi francesi: forse tanta abbondanza gli darà altrettanto piacere, ma nel suo ricordo ogni cibo si ridurrà ad un atomo infinitesimale.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]
Trad. Gemma De Sanctis

Scopri più di questo libro

“Non le dichiarai mai apertamente il mio interesse, ma se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più sciocco fra gli uomini avrebbe capito che ero pazzo di lei.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]
Trad. Gemma De Sanctis

“A che servirebbe l’avermi creata, se fossi tutta qui? I miei più grandi dolori sono stati i dolori di Heathcliff, e tutti li ho conosciuti e provati fin dal principio; è lui la mia ragione di vita. Se tutto il resto perisse, tranne lui, continuerei ad esistere; e se tutto il resto rimanesse è lui fosse annientato, l’universo mi sarebbe estraneo. Non ne farei più parte. Il mio amore per Linton è simile alle foglie dei boschi. So che il tempo lo muterà, come l’inverno muta gli alberi… Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne sotto di noi… Una sorgente di gioia poco visibile ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff… “

[Cime tempestose – Emily Bronte]
Trad. Gemma De Sanctis

“Un cuore buono ti darà un bel volto, caro ragazzo, anche se tu fossi realmente brutto, ed un cuore cattivo può rendere peggio che brutto anche il volto più bello.
”

[Cime tempestose – Emily Bronte]
Trad. Gemma De Sanctis

“…lui non saprà mai quanto io lo ami: e questo non perché è bello, ma perché lui è più di me di me stessa. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono simili…”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Amo la terra ch’è sotto ai suoi piedi, e amo l’aria sopra il suo capo, e tutto ciò che lui tocca, e ogni parole che lui dice. Amo i suoi sguardi, e tutte le azioni e lui, interamente, tutto, tutto quanto!
”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Le mie grandi pene in questo mondo sono state le pene di Heathcliff, e io le ho conosciute e le ho sentite tutte una a una dal principio; la sola ragione di vivere per me è lui. Se tutto il resto perisse, e lui rimanesse, io continuerei a esistere; e, se, tutto il resto rimanesse e lui fosse annientato, l’universo si cambierebbe per me in un’immensa cosa estranea; non mi parrebbe più di essere una parte di esso. […] Il mio amore per Heathcliff somiglia alle eterne rocce che stanno sottoterra; una sorgente di gioia poco visibile, ma necessaria.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Lui abbandonato! Noi separati!” esclamò con l’accento indignato.
“E chi ci separerà, prego? Non, a ogni modo, finchè io sono in vita, […] e per nessun altro al mondo.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Ma, se lui la amasse con tutte le forze del suo piccolo essere, non riuscirebbe nemmeno in 80’ anni amarla quanto io in un sol giorno.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Qualunque ricordo di quelli che abbiamo amati in vita, ci diventa prezioso quand’essi sono morti.
”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“…che cosa nella mia mente non è associato a lei? E che cosa non me la ricorda? Non posso guardare questo pavimento senza vedere i suoi lineamenti raffigurati nelle pietre! In ogni nube, in ogni albero, riempiendo l’aria la notte, e balenando in ogni oggetto il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! Nei volti più comuni di uomini e donne, nei miei stessi lineamenti, trovo una fugace somiglianza con lei. L’intero mondo è una spaventosa raccolta di rimembranze della sua esistenza e della sua perdita.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“E credi che la tua gentilezza mi ha indotto ad amarti più profondamente di quanto farei se meritassi il tuo amore: e sebbene non potrei e non posso fare a meno di mostrarti la mia natura, me ne rammarico e me ne pento; e me ne pentirò e rammaricherò fino alla morte.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Le mie grandi sofferenze in questo mondo sono state quelle di Heathcliff, e le ho viste e vissute tutte fin dal principio; il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse, io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l’universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne sembrerei parte.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l’inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria.

Nelly, io SONO Heathcliff! Lui è sempre sempre, sempre nella mia mente: non come una gioia, non più di quanto io lo sia per me stessa, ma come il mio stesso essere.
Quindi non parlare più di separazione: non è possibile.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Tutto è rovinato dalla sciocca ansia di sentir dire male di sé che perseguita certa gente come un demone.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Vorrei tornare a essere una ragazza che ride delle offese e non ne impazzisce! Perché sono tanto mutata? perché il mio sangue si agita tumultuosamente per poche parole?”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Per questa stranezza di carattere mi sono guadagnato la fama di uomo assolutamente senza cuore; quanto immeritata, solo io so.”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Ora dimmi come hai potuto essere così crudele con me, crudele e falsa. Perché mi disprezzasti? Perché ingannasti il tuo stesso cuore, Cathy? Non mi viene una sola parola di conforto. Tu meriti questo.

Ti sei uccisa da sola. Sì, puoi baciarmi, e piangere; e strapparmi baci e lacrime; essi saranno la tua rovina… la tua dannazione. Tu mi amavi; che diritto avevi di lasciarmi? Che diritto? Rispondimi. Lasciarmi per quel misero capriccio che ti prese per Linton? Giacché né la miseria, né la degradazione, o la morte, né qualunque pena che Dio o Satana potessero infliggere, avrebbero potuto separarci, tu lo facesti di tua volontà. Non ho infranto il tuo cuore, tu l’hai infranto; e nell’infrangerlo, hai spezzato il mio.

Tanto peggio per me che sono forte. Se voglio vivere? Che vita sarà quando tu… oh, Dio! Piacerebbe a te vivere con la tua anima nella tomba?”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“È duro perdonare, e guardare codesti occhi, e toccare codeste mani consunte. Baciami ancora; e non farmi vedere i tuoi occhi! Ti perdono per quello che mi hai fatto. Io amo la mia assassina; ma il tuo assassino, come potrei perdonarlo?”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“Ha mentito fino alla fine! Dov’è ora? Non è là, non in paradiso, non fra i morti, dov’è?

Oh dicesti che non ti importava delle mie sofferenze! E io elevo una sola preghiera, la ripeterò fino a che la lingua non si sia seccata – Catherine Earnshaw, possa tu non trovare pace finché io avrò vita; dicesti che io ti avevo uccisa; perseguitami allora!

Gli assassinati perseguitano i loro assassini, credo. So che dei fantasmi hanno vagato sulla terra. Sii sempre con me, assumi qualsiasi forma, fammi impazzire!

Solo non lasciarmi in questo abisso dove non riesco a trovarti! Oh Dio! Non ci sono parole per dirlo! Non posso vivere senza la mia vita! Non posso vivere senza la mia anima!”

[Cime tempestose – Emily Bronte]

“In ogni nuvola, in ogni albero, nell’aria della notte e nell’aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine!

I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l’ho persa!”

[Cime tempestose – Emily Bronte]