“Come vento cucito alla terra” – Ilaria Tuti

0
650

AUTORE: Ilaria Tuti
TITOLO: Come vento cucito alla terra
EDITORE: Longanesi
DATA USCITA: 07/06/22
GENERE: Ambientazione storica

TRAMA – Come vento cucito alla terra

Londra, settembre 1914
«Le mie mani non tremano mai. Sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. Men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell’indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite. Quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa.

Il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. Flora e Louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l’immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine. L’invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d’ombra. Partire con loro per aprire a Parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un’impresa folle e necessaria.

È per me un’autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. Di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere. A Parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. Non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.»

Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto.

Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. Sono soprattutto storie di donne. Ilaria Tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.

FRASI

“Mani di donna, mani di Dio […] Mani capaci di sfamare col nulla, di accudire il bisognoso, di difendere senza armi. Di sollevare il mondo, se fosse stato necessario.”

_____

 

“Come se un parto non fosse l’esperienza più coraggiosa e vicina alla morte che un essere vivente potesse scegliere di attraversare per dare alla luce un altro essere vivente. Spezzarsi, spingendo, per tentare disperatamente di far sopravvivere entrambi.”

_____

“Avrebbe voluto andare da lui e dirgli che ci sono famiglie che sembrano perfette, ma in realtà, sotto modi impeccabili e trine e belletti, abiti di seta e luci sfavillanti nei saloni nascondono il nulla e l’ombra più nera.”

_____

“Tutto ha un prezzo, e a volte il prezzo si esprime nella concessione di un territorio, quello della propria coscienza. Non è la forza bruta a mancarci, ma il desiderio di usarla, perché sappiamo che poi non saremmo più le stesse, e a noi stesse non vogliamo rinunciare, non del tutto.”

_____

 

“Nessuno nasceva per salvare il mondo, né per essere salvato. Sull’animo di ciascuno non poteva gravare il peso di un auspicio: se il destino esisteva allora non poteva essere che quello di cercare la propria strada.”

_____

 

“Non sempre possiamo proteggerci dalla vita.”

_____

 

“Non viene mai nulla di buono dall’assecondare aspettative che non ci appartengono.”

_____

 

“Le suture che più risanano non sempre sono quelle visibili.”

_____

“Guardò la scatola con le lettere che aveva riempito d’amore e speranza e a cui Philip non aveva mai risposto, rimandandole indietro sigillate. Le era finalmente chiaro quanto disperato e sbagliato fosse il sentimento che si era intestardita a nutrire: aveva sfamato un’illusione, affamando se stessa.”

_____

 

“Per volare non servono le ali ma il coraggio di staccarsi da terra.”

_____

“Ecco che cos’era l’amore, cos’era la passione: trasporto che non aveva paura di affiorare e di venire offeso.”

_____

 

“A volte la decisione di un’intera vita non si riassume in con chi andare o per chi farlo ma in chi lasciare.”

______

 

“Alla maternità non c’è soluzione. Si diventa madri e lo si resta per sempre e molte di noi lo sono senza aver partorito.”

_____

 

“Anche la sutura come il ricamo è un atto d’amore. È com’è l’amore, no? Unisce e risana.”

_____

 

“Ci sono momenti in cui bisogna far sentire la propria voce.”

_____

 

“Sfiorare la crudeltà di chi hai creduto di amare ti ruba la forza di stare in piedi.”

_____

 

“Ci vuole coraggio per fare dell’esistenza un’esperienza piena, bisogna essere disposti a pagarne il prezzo.”

 


RECENSIONI

Accompagnandoci ancora una volta tra le sponde di fatti realmente accaduti, dopo “Fiore di roccia“, Ilaria Tuti ci regala un altro romanzo appassionato. Un racconto altrettanto intenso, in cui la trama della Storia intreccia a “doppio filo” le vite dei protagonisti e la forza degli eventi travolge ogni stereotipo.

Tra queste pagine, in un unico “fil rouge”, sutura e ricamo ricompongono i frantumi di esistenze spezzate; ricuciono i lembi di legittime aspirazioni troppo spesso infrante; riscattano il diritto di ogni singolo individuo di conquistare o ritrovare il proprio posto nel mondo: perché non esiste genere che possa definire il coraggio e la determinazione della dignità umana, che è inesorabile “come vento cucito alla terra”.

©Cristina per Le frasi più belle dei Libri…

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.