“Davanti agli occhi” – Roberto Emanuelli

0
767
Davanti agli occhi

AUTORE: Roberto Emanuelli
TITOLO: Davanti agli occhi
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Narrativa

TRAMA – Davanti agli occhi

Succede e basta. Senza sapere perché, senza sapere quando. È una frazione di secondo, come quando inizia a piovere o a nevicare. Le cose belle si presentano così, all’improvviso. Basta un attimo, uno solo, ed ecco che la vita ti travolge, anche se ormai non ci credevi più.

Come Luca, che a trent’anni ha già fatto un voltafaccia a se stesso rinunciando al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo: ora le giornate gli sembrano tutte uguali, note di una melodia suonata senza passione.

Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. Ma come puoi ascoltare il cuore se non gli permetti di tirar fuori la voce? Come puoi inseguire i sogni, se non sai più riconoscerli? È proprio in questi momenti, quando tutto sembra perduto, che ci capitano le cose migliori.

E appena incontra Mary, Luca non ha dubbi: lei è la sua cosa migliore. Bellissima, irraggiungibile, inafferrabile come il colore dei suoi occhi, Mary richiede impegno per essere conquistata, perché è questo che fanno i veri tesori. Adesso, finalmente, Luca sa cosa vuole: vuole mettersi in gioco, vuole sbagliare, lasciare che le emozioni lo investano come un treno in corsa. Vuole innamorarsi. Vuole Mary. Perché rinnegare la propria natura non è mai una buona idea. E non è mai troppo tardi per ballare al ritmo del cuore.

FRASI

«Dimmi qualcosa dell’amore, ti va?»
«Quando qualcuno ti sceglie.»
«Cioè?»

«L’amore è quando qualcuno ti sceglie, senza prenderti per caso, solo perché, magari, cazzonesò, passavi di lì…»

Alzo un po’ le spalle continuando a guardarla negli occhi, lei non dice una parola e mi fissa.

«Ecco, quando succede te ne accorgi, perché quella persona conosce cose di te che non conoscevi fino in fondo nemmeno tu, perché ti ha guardato dentro prima ancora di guardarti fuori, andando oltre il primo strato, quello sotto gli occhi di tutti, quello sul quale, spesso, trovi solo tanta polvere. E l’ha fatto in silenzio, restando in disparte, cercando di “sentire” le parole che tu non sei stato in grado di pronunciare, quelle più vere, quelle più belle, quelle che parlavano davvero di te…»

M’interrompo un attimo e riprendo: «Hai presente quando, dopo una delusione, costruisci un muro tra il tuo cuore e il resto del mondo? Quel muro può durare anni, e diventare sempre più spesso… Ecco, l’amore è il momento esatto in cui senti crac».

Roberto Emanuelli, Davanti agli occhi

“Ecco, io il sesso più bello della mia vita l’ho fatto così, senza che nessuno sfiorasse nessuno, con gli occhi, con gli sguardi, con le occhiate rubate o proibite…

Roberto Emanuelli, Davanti agli occhi

“Le parole che non riusciamo a dire sono le uniche per le quali varrebbe davvero la pena di parlare. Sono quelle che non diciamo perché ci fanno male solo pensarle, o perché sono così belle che abbiamo paura di svilirle pronunciandole. E allora le pensiamo e basta, le nascondiamo in quegli angoli del cuore dove può arrivare solo chi ha voglia di ascoltarle. Che certe parole si ascoltano solo col cuore, che certe parole si sentono soli con gli abbracci. Che certe anime rare si parlano così, senza dire niente.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.