“Diario di una cellula” – Graziano Ciocca

0
373

AUTORE: Graziano Ciocca
TITOLO: Diario di una cellula
EDITORE: De Agostini
DATA USCITA: 06/09/22
GENERE: Libri per ragazzi

TRAMA

Un viaggio spassoso e illuminante dentro al corpo umano attraverso il racconto di una cellula che da grande diventerà una bambina. Ve lo ricordate quando eravate nella pancia di Mamma e ogni giorno costruivate un pezzo di voi stessi? Quando il pollice diventava una scoperta eccezionale, i suoni vi meravigliavano e sentivate il bisogno di scalciare senza motivo, solo perché eravate vivi? No?

D’accordo. Allora questo diario è proprio quello che fa per voi! Perché siamo tutti uguali, noi esseri umani. Nasciamo così: all’inizio siamo solo una piccola sfera di grassi e proteine e poi, puff! dopo nove mesi, diventiamo una persona! In questo libro a parlare è proprio lei, la prima cellula nata dall’incontro dei gameti di mamma e papà (o Coso, come lo chiama lei), che ci racconta, ora dopo ora, settimana dopo settimana e mese dopo mese, le sue trasformazioni, ovvero quelle del corpo umano durante la gravidanza.

Dalla riproduzione ai cromosomi, dall’apparato circolatorio alla respirazione, fino alla formazione di scheletro, muscoli e cervello, scopriamo tutto quello che ci succede dai primi istanti fino al giorno in cui finalmente veniamo alla luce. La nostra sorprendente avventura prima di nascere, tra risate e colpi di scena, dalla penna brillante e scanzonata di Graziano Ciocca, scienziato e biologo, divulgatore ma soprattutto.. papà! Età di lettura: da 11 anni.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.