“Diario di una scrittrice” – Virginia Woolf

0
315

AUTORE: Virginia Woolf
TITOLO: Diario di una scrittrice
TRADUTTORE: Giuliana De Carlo
EDITORE: Minimum Fax
DATA USCITA: 14/11/19
GENERE: Studi

TRAMA – Diario di una scrittrice

Nel 1941, dopo aver dato alla letteratura del Novecento alcune delle sue opere più belle, Virginia Woolf si toglie la vita annegandosi nel fiume Ouse. Nel 1958 Leonard Woolf decide di raccogliere in volume una selezione tratta dai diari della moglie, incentrata su tutto ciò che riguarda lo scrivere e la sua attività di romanziera e critica letteraria.

Ne esce un testo affascinante e ricco di sfaccettature: nella sua quotidiana “mezz’ora dopo il tè” dedicata al diario, che considera al tempo stesso un modo per esercitarsi e un messaggio diretto alla se stessa di domani, la Woolf intreccia riflessioni legate ai testi che sta scrivendo o leggendo, appunti di carattere stilistico o strutturale, descrizioni di luoghi, amici ed eventi pubblici o privati, ma anche le amare considerazioni su un mondo lacerato dalla guerra, l’alternarsi tra sfiducia e orgoglio per il proprio lavoro e gli accenni alla tortura delle crisi nervose, sempre più frequenti col passare degli anni.

A metà strada fra letteratura e vita, queste pagine offrono la rappresentazione penetrante di un’autrice simbolo e della sua epoca. Il volume raccoglie gli interventi critici di Valeria Parrella (su “Orlando”), di Elena Stancanelli (su “La signora Dalloway”) e di Carola Susani (su “Gita al faro”). Prefazione di Ali Smith e Introduzione di Leonard Woolf.

Diario di una scrittrice

diario di una


FRASI

Che fonte inesauribile di piacere sono i libri per me! […]
Credo che potrei vivere qui beatamente, leggendo in eterno.

Virginia Woolf, Diario di una scrittrice
_____

Ciò che conta è liberare il proprio io: lasciare che trovi le sue dimensioni, che non abbia vincoli.

_____

Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com’è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

Virginia Woolf, Diario di una scrittrice
_____

Perché mai è così tragica la vita; così simile a una striscia di marciapiede che costeggia un abisso. Guardo giù; ho le vertigini; mi chiedo come farò ad arrivare alla fine.

_____

Io non amo il mio prossimo. Li detesto tutti. Li rasento appena. Lascio che si rompano su di me come gocce di pioggia sporca.

Virginia Woolf, Diario di una scrittrice

diario di una


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.