“Dopo di te” – Jojo Moyes

0
44

AUTORE: Jojo Moyes
TITOLO: Dopo di te
TRADUTTORE: Maria Carla Dallavalle
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 03/05/2016
GENERE: Narrativa rosa

TRAMA – Dopo di te

Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama?
Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina?
Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.

È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l’hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.

A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.

Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com’è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto.

Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.

Dopo di te

dopo di te


FRASI

Io non so cosa accadrà. Nessuno può saperlo.[…]
Questa è la vita. non sappiamo cosa succederà. Questo è il motivo per cui dobbiamo cogliere le occasioni finché possiamo.

Jojo Moyes, Dopo di te
_____

Il solo modo per evitare di essere lasciati indietro era iniziare a muoversi.

_____

Sono spaventata alla prospettiva di aver bisogno di lui. Non voglio che la mia felicità dipenda esclusivamente da quella di qualcun altro, non voglio essere un ostaggio di un destino che non posso controllare.

Jojo Moyes, Dopo di te
_____

Ma sapevo fin troppo bene che l’identità che scegliamo di presentare al mondo può essere molto diversa da quella che teniamo nascosta dentro di noi. Sapevo che il dolore può indurti a comportarti in modo che non potresti nemmeno lontanamente immaginare.

_____

Qualche volta penso alla vita delle persone che mi circondano e mi chiedo se siamo tutti destinati a lasciare una scia di danni dietro di noi. Non sono solo mamma e papà incasinarti la vita. Guardandomi intorno come qualcuno che d’un tratto si è infilato un paio di occhiali puliti, vedevo che quasi tutti portavano addosso i brutali segni dell’amore, un amore perduto, strappato via, o semplicemente sepolto in una tomba.

Jojo Moyes, Dopo di te

dopo di te


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.