“Ero un bullo” – Andrea Franzoso

La vera storia di Daniel Zaccaro

0
894

AUTORE: Andrea Franzoso
TITOLO: Ero un bullo
EDITORE: De Agostini
GENERE: Lettura dai 11 anni

TRAMA – Ero un bullo

Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre.

Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile.

È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva…

FRASI

“Quante volte aveva sperato in una frase di incoraggiamento,
sapendo che avrebbe fatto la differenza.
E invece no. Mai.
Sempre parole durissime che lo affossavano senza pietà.
Gli sarebbe piaciuto sentire il padre al suo fianco anche nei momenti difficili

e si chiedeva se una sensazione del genere l’avrebbe mai provata”

____

“Ricordati che qualsiasi cosa tu faccia, io ci sarò sempre”.


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.