“Fai piano quando torni” – Silvia Truzzi

0
581
fai piano

AUTORE: Silvia Truzzi
TITOLO: Fai piano quando torni
EDITORE: Longanesi
DATA USCITA: 08/03/2018
GENERE: Narrativa

TRAMA – Fai piano quando torni

Margherita ha trentaquattro anni e un lavoro che ama. È bella, ricca ma disperatamente incapace di superare sia la scomparsa dell’adorato papà, morto all’improvviso otto anni prima, sia l’abbandono del fidanzato che l’ha lasciata senza troppe spiegazioni.

Dopo un grave incidente d’auto si risveglia in ospedale. Qui incontra una signora anziana che da poco è stata operata al femore. Anna, oggi settantaseienne – nata poverissima, «venduta» come sguattera da bambina – ha trascorso la vita in compagnia di un marito gretto e di una figlia meschina, eppure ha conservato una gioia di vivere straordinaria.

Merito delle misteriose lettere che, da più di mezzo secolo, scrive e riceve ogni settimana. I mondi di queste due donne sono lontanissimi: non fossero state costrette a condividere la stessa stanza, non si sarebbero mai rivolte la parola.

Dopo i primi tempestosi scontri, però, fuori dall’ospedale il cortocircuito scatenato dalla loro improbabile amicizia cambierà in meglio la vita di entrambe.

Fai piano quando torni

fai piano


FRASI

– Quando stai male la gente non fa che dirti: «Vedrai che passa». Nessuno che abbia la gentilezza di spiegarti che cosa fare nel frattempo, mentre aspetti il transito.

Silvia Truzzi, Fai piano quando torni

– Sono rimasta lì vicino al tuo respiro regolare perché volevo ancora un po’ di te, un po’ del nostro tempo.

Silvia Truzzi, Fai piano quando torni

– Non è mai il momento giusto per salutare le persone che amiamo. Per loro possiamo fare qualcosa, per esempio amarli, mentre sono in vita. Dopo possiamo tenere vivo il ricordo, quello che ci hanno insegnato. Restituirlo a qualcun altro.

Silvia Truzzi, Fai piano quando torni

fai piano


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.