“Il coraggio e la ragione” – Paola Mimmi

0
295
Nessun Voto

AUTORE: Paola Mimmi
TITOLO: Il coraggio e la ragione
GENERE: Narrativa

TRAMA

Ecuador, foresta Amazzonica. Il rumore dei bulldozer spezza una pace incantata e mette in azione Coba e Anton, che, armati soltanto dell’amore per la loro terra e di un computer riusciranno a mobilitare intere nazioni e a renderle partecipi della loro causa. Frattanto, in Inghilterra John ed Elizabeth lasceranno benessere e ricchezze per combattere una guerra che appartiene al mondo intero. Una storia di coraggio, dignità, amore e rispetto per gli altri e per la natura. Un libro per ragazzi, ma i temi che propone ne fanno una lettura adatta a tutti.


RECENSIONI

Il Coraggio e la Ragione narra la lotta di due ragazzi ecuadoriani per cercare di salvare la propria foresta dalle compagnie petrolifere che vogliono abbatterla. L’autrice ci porta attraverso le emozioni e gli odori di quei luoghi a ripercorrere con forza l’amore di quella gente per la propria madre Terra. Ciò che troppo spesso dimentichiamo anche noi, cioè da dove veniamo e cosa sarebbe giusto difendere. È un libro per ragazzi, ma godibile da tutti ed è la sua forza. Viaggiamo con Coba e Manuel e poi John, il giornalista inglese che si unirà alla battaglia per difendere la foresta. È un libro che ci vuole, che fa bene, che ci obbliga a pensare alle cose più importanti. Ci ferma, ci trattiene per un attimo in un pensiero più lontano, più forte di dignità, rispetto, coraggio e anche sfacciato amore. Ci andava.

[©Barbara Audisio]

 

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.

Vota ora