AUTORE: Sara Rattaro
TITOLO: Il cuore di tutto
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 07/06/2022
GENERE: Amicizia – Libri per ragazzi
TRAMA
Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre.
Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è.
In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia. E poi c’è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all’improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente.
Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l’amore in tutte le sue forme.
AUTORE
Sara Rattaro è una scrittrice italiana.
Si laurea in biologia nel 1999 e successivamente in scienze della comunicazione nel 2009.
Il suo primo romanzo dal titolo “Sulla sedia sbagliata” viene pubblicato nel 2010 da Morellini editore.
Nel 2012 “Un uso qualunque di te” viene pubblicato da Giunti editore e in poche settimane scala le classifiche dei libri più venduti. Il romanzo “Non volare via” ha vinto il Premio città di Rieti 2014. Niente è come te ha vinto il Premio Bancarella 2015.
Nel 2015 E stata nominata ambasciatrice EXPO. Nel dicembre 2015 il suo primo romanzo, “Sulla sedia sbagliata”, ha vinto il premio Speciale “Fortunato Seminara” al Rhegium Julii.
A marzo 2016 viene pubblicato “Splendi più che puoi”, un romanzo sulla violenza di genere basato su una storia vera.
Sara dirige la scuola di scrittura Fabbrica delle storie insieme a Mauro Morellini a Milano. Il corso prevede la creazione di una raccolta di racconti scritti dai partecipanti sotto la guida di Sara.
Nel 2022 esce con questo libro per ragazzi: Il cuore di tutto
FRASI – Il cuore di tutto
«Ero giovane anch’io quando mi sono innamorata. L’ho capito subito che era lui…» «E come hai fatto?» «Quando si allontanava mi sentivo come un albero a cui erano cadute tutte le foglie.»
______
«Tu vuoi scrivere e devi almeno provarci. Con il sangue e le malattie non c’entri niente. Preferisci diventare un medico mediocre o rischiare di essere un grande scrittore?»
______
«Le persone che scappano una volta, poi, scappano per sempre.»
______
«Sembrava caduta dal cielo al centro della mia vita nel momento giusto per essere d’aiuto, come accade nei romanzi. Se non l’avessi mai vista prima avrei creduto che non fosse lì per caso.»
______
«Mi piaceva andare lì perché ormai ci andava sempre meno gente e di solito non incontravo nessuno che conoscevo. Era l’unico luogo in cui mio fratello non aveva mai messo piede, l’unico che non mi strillava addosso la sua mancanza.»
______
«Voglio che però ci pensi bene. Lo so che innamorarsi è bello e non c’è niente di male ad avere un ragazzo, ma ti prego vivilo con la spensieratezza dei tuoi anni.»
______
«Mio padre amava sottolineare che la persona che vuoi diventare da grande non si crea all’improvviso, ma è il frutto di prove da superare e sacrifici da affrontare.»
RECENSIONI
Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com
Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.