“Il mare dove non si tocca” – Fabio Genovesi

0
120

AUTORE: Fabio Genovesi
TITOLO: Il mare dove non si tocca
EDITORE: Mondadori
DATA USCITA: 2017
GENERE: Narrativa

TRAMA – Il mare dove non si tocca

Fabio ha sei anni, due genitori e una decina di nonni. Sì, perché è l’unico bimbo della famiglia Mancini, e i tanti fratelli del suo vero nonno – uomini impetuosi e pericolosamente eccentrici – se lo contendono per trascinarlo nelle loro mille imprese, tra caccia, pesca e altre attività assai poco fanciullesche.

Così Fabio cresce senza frequentare i suoi coetanei, e il primo giorno di scuola sarà per lui un concentrato di sorprese sconvolgenti: è incredibile, ma nel mondo esistono altri bambini della sua età, che hanno tanti amici e pochissimi nonni, e si divertono tra loro con giochi misteriosi dai nomi assurdi – nascondino, rubabandiera, moscacieca.

Ma la scoperta più allarmante è che sulla sua famiglia grava una terribile maledizione: tutti i maschi che arrivano a quarant’anni senza sposarsi impazziscono. I suoi tanti nonni strambi sono lì a testimoniarlo. Per fortuna accanto a lui c’è anche un padre affettuoso, che non parla mai ma con le mani sa aggiustare le cose rotte del mondo.

E poi la mamma, intenzionata a proteggere Fabio dalle delusioni della vita, una nonna che comanda tutti e una ragazzina molto saggia che va in giro travestita da coccinella. Una famiglia caotica e gigantesca che pare invincibile, finché qualcosa di totalmente inatteso la travolge.

Giorno dopo giorno, dalle scuole elementari fino alle medie, il protagonista cerca di crescere nel precario equilibrio tra un mondo privato pieno di avventure e smisurato come l’immaginazione, e il mondo là fuori, stretto da troppe regole e dominato dalla legge del più forte.

Tra inciampi clamorosi, amori improvvisi e incontri straordinari, in un percorso di formazione rocambolesco, commovente e stralunato, Fabio capirà che le nostre stranezze sono il tesoro che ci rende unici e intanto scoprirà la propria vocazione di narratore perdutamente innamorato della vita.

Il mare dove non si tocca

il mare


FRASI

… Il tempo serve a una cosa sola, a tenere il conto mentre tutto, prima o poi, ritorna.

_____

La solitudine è così, non devi mica essere solo per sentirla, ti prende anche in mezzo alla folla, perché quando ti senti solo davvero non è che ti mancano tante persone, te ne manca una, ma tanto.

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca
_____

Le storie vengono da lontano, ma respirano sott’acqua e hanno ali giganti per raggiungerti ovunque.

_____

Ma andava benissimo così, quando succedono le cose splendide va bene sempre, anche se è solo un sogno. Basta non svegliarsi mai.

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca
_____

…l’anima di ogni persona è proprio questa qua: è la sua storia da raccontare, e più è bella e più vola fra le bocche e le orecchie e dura nel tempo. Il tuo corpo finisce in una cassa, ma la tua storia viaggia per il mondo, viaggia per sempre.

_____

Passi i giorni a ragionare, fai progetti e misuri ogni passo con attenzione, ma tanto poi la vita arriva addosso a valanga e ti sbatte dove le pare, in fondo al tuo destino incasinato.

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca

il mare

_____

È strano: aspetti sempre che qualcuno ti aiuti a imparare qualcosa, e invece impari così tanto quando sei tu che ti metti ad aiutare qualcun altro.

_____

Ma le risposte alle domande importanti hanno questo grande difetto, che non puoi dartele da te come ti piacciono, puoi solo stare ad ascoltare e prepararti a starci male.

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca
_____

Perché ci sono cose che arrivano per farti ridere e altre per farti piangere, e altre ancora che sono così giganti da travolgere tutto, e tu voli via con loro e ridi e piangi insieme… in braccio a una tempesta che si chiama felicità.

_____

Però a me non mi ha convinto mai, la sincerità. Non ci vuole nulla a essere sinceri, basta aprire la bocca e buttare fuori tutto lo schifo che hai dentro. Apprezzavo molto di più le persone che invece, prima di darmela, questa famosa sincerità me la aggiustavano un pochino.

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca
_____

È più bello ridere così, perché ti viene da sé, come gli starnuti che soffiano via la polvere dal naso, una risata che soffia via l’amaro dal cuore.

_____

Perché imparare le cose della vita è come svuotare il mare con un bicchiere: prima di cominciare ti sembra un’impresa difficile, ma se ti fai coraggio e ci provi, allora capisci che è proprio impossibile.

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca

il mare


RECENSIONI

Vuoi essere il primo ad inviarci la recensione di questo libro?
Scrivici a: annarita.paolicelli85@gmail.com

Le recensioni presenti in “Le frasi più belle dei Libri…” esprimono le opinioni personali del recensore. Ti suggeriamo di leggere i libri che ti proponiamo, a prescindere dal giudizio da noi espresso. Qualora volessi esprimere la tua opinione invia commenti o recensioni tramite il modulo presente nel nostro sito web.